Presentazione dell’ultimo volume di Alessandro Testa in Molise

30

presentazione libro testa

Ciclo isernino di presentazioni per l’ultimo volume dello studioso Alessandro Testa: il 21 dicembre a Isernia e il 22 a Colli a Volturno

ISERNIA – Il 21 e il 22 dicembre avrà luogo un breve ciclo di presentazioni del nuovo volume di Alessandro Testa, lo studioso isernino di Storia e Antropologia e Professore Associato alla Facoltà di Scienze Sociali della Charles University di Praga. Il volume dal titolo “Ritualising Cultural Heritage and Re-enchanting Rituals in Europe” raccoglie gli esiti di anni di ricerche di campo condotte dall’autore e analizza le pratiche rituali in Europa, importando nella disamina anche casi studio nostrani, quali il rito dell’uomo-cervo di Castelnuovo al Volturno.

Affronta temi di grande complessità come la costruzione dell’identità locale, la salvaguardia del patrimonio culturale e la trasformazione delle tradizioni. Si tratta insomma di un libro di straordinaria importanza, necessario per comprendere le trasformazioni dei piccoli paesi in epoca contemporanea.

Il doppio appuntamento prenatalizio, organizzato dal Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno (CISAV) e dalla BMR – Biblioteca Michele Romano, è per giovedì 21 dicembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale M. Romano e per venerdì 22 dicembre alle 18.00 a Colli a Volturno presso il Café de Paris.