La pasta – sottolinea la Coldiretti – è ottenuta direttamente dalla lavorazione del grano duro con l’aggiunta della sola acqua e non trovano dunque alcuna giustificazione le divergenze registrate nelle quotazioni, con la forbice dei prezzi che si allarga e mette a rischio i bilanci dei consumatori e quelli degli agricoltori. Una distorsione che appare chiara anche dall’andamento dei prezzi medi al consumo che secondo l’Osservatorio del Ministero del Made in Italy variano per la pasta da 2,3 euro al chilo di Milano ai 2,2 euro al chilo di Roma, per scendere dai 1,85 di Napoli ai 1,49 euro al chilo di Palermo, mentre le quotazioni del grano sono pressoché uniformi lungo tutta la Penisola a 38 centesimi di euro al chilo.
Un’anomalia di mercato sulla quale Coldiretti Molise era prontamente intervenuta nelle scorse settimane denunciando il fenomeno a livello Confederale. A ciò aggiungasi il fatto che sugli scaffali della grande distribuzione sono oramai presenti innumerevoli marche di pastifici che utilizzano quasi esclusivamente grano 100% italiano, a dimostrazione del fatto che il consumatore è favorevolmente disposto ad acquistare tale tipologia di prodotto.
E’ auspicabile che l’intervento ministeriale sul Garante – continua Coldiretti – possa consentire di ristabilire l’equità nella filiera. Infatti, attualmente, i ricavi non coprono i costi sostenuti dalle imprese agricole e mettono a rischio le semine ma anche la sovranità alimentare del Paese. E’ bene pertanto fare chiarezza anche sulla base della nuova normativa sulle pratiche sleali a tutela delle 200mila imprese agricole che coltivano grano. Le superfici agricole coltivate a frumento duro, secondo le prime previsioni del Masaf per quest’anno, sono in flessione per un investimento di 1,22 milioni ettari con una riduzione di circa il 2% rispetto all’anno precedente.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy