Privacy, incontro informativo per le imprese: l’esito

153

privacy lucchettoCAMPOBASSO – Il nuovo regolamento europeo sulla privacy è stato al centro dell’incontro informativo per le imprese che si è tenuto qualche giorno fa presso Confindustria Molise. Gli avvocati Giuseppe Biscardi e Gianluca Pescolla hanno illustrato ai presenti le novità normative e le principali implicazioni per l’attività d’impresa.

É stato osservato come questo nuovo regolamento semplifica gli adempimenti delle imprese, ma impone loro una maggiore attenzione nella custodia dei dati personali, in modo particolare dei dati sensibili di cui vengono in possesso per motivi che esulano dai rapporti di lavoro.

L’avvocato Biscardi ha evidenziato la difficoltà dei Paesi membri nel recepire adeguatamente le indicazioni provenienti dal regolamento europeo, in considerazione delle differenze esistenti tra i diversi sistemi giuridici. Anche per questo il decreto attuativo italiano, che avrebbe dovuto essere emanato entro il 21 maggio, verrà adottato nel mese di agosto prossimo.

L’avvocato Pescolla, invece, ha fatto il punto sugli adempimenti delle imprese in relazione alla gestione del rapporto di lavoro. La videosorveglianza e il trattamento informatico dei dati sono stati i due aspetti maggiormente approfonditi.

Entrambi hanno sottolineato come il consenso al trattamento dei dati che in questi giorni stiamo ricevendo da parte dei siti che frequentiamo non può essere tacito, ma deve essere dato in maniera esplicita.

Infine, le imprese presenti hanno sottoposto ai relatori diversi quesiti, molti dei quali relativi al commercio on line e al trattamento dei dati ad oggi in loro possesso.