Progettazione sociale, percorso formativo online: date incontri

67

Al via un corso di formazione online su competenze e abilità utili a rispondere ai bandi. Sette incontri, di cui l’ultimo in presenza, con l’esperto di Terzo Settore Angelo Salvi

locandina progettazione socialeREGIONE – Finanziamenti pubblici, ossigeno per le associazioni non profit che vivono di donazioni e offerte e che, attraverso i bandi nazionali ed europei possono trovare un canale utile alla loro sopravvivenza. Per ottenere quel sostegno occorre un’idea innovativa e un’esposizione accattivante, ma prima bisogna individuare l’obiettivo e saper tracciare la strada per raggiungerlo. Un ‘lavoro’ non semplice che il CSV Molise intende semplificare, offrendo un aiuto concreto e come sempre gratuito alle organizzazioni non profit del territorio regionale. Sta per partire un corso di formazione online che ha l’obiettivo di far sviluppare ai volontari la programmazione della loro organizzazione e di instradarli nel redigere un progetto che risponda correttamente e magari in maniera vincente a un Avviso pubblico.

L’iniziativa si articolerà in sei incontri, dalle ore 15.30 alle 18.00 sempre di lunedì. Le date previste sono il 21 e 28 novembre, il 5, 12 e 19 dicembre e, infine, il 9 gennaio 2023. Il corso terminerà con un appuntamento in presenza, che si terrà lunedì 16 gennaio dalle 14.30 alle 18.30.

Il consulente che seguirà l’intero percorso sarà Angelo Salvi, consulente dello Studio Aliante di Roma, professionista che opera nel campo della formazione e della progettazione sociale. Negli ultimi anni, rispetto a questo ambito d’intervento, ha lavorato soprattutto come supervisore e valutatore di progetti locali e nazionali elaborati da piccole organizzazioni non profit.

«Le giornate si svolgeranno prevalentemente con un approccio interattivo in cui si svilupperanno delle idee progettuali sulla base degli obiettivi e degli interessi portati dagli enti del Terzo Settore presenti – la metodologia illustrata dal consulente -, creando spazi di riflessione e confronto. Gli strumenti saranno lezioni didattiche ed esercitazioni. Inoltre sarà dedicato un apposito spazio di discussione con i partecipanti durante tutto lo svolgimento del percorso».

La finalità è quella di far acquisire ai volontari competenze nel project management e fornire informazioni sule principali linee di finanziamento nel Terzo Settore. Chi volesse partecipare deve compilare il FORM. La partecipazione sarà garantita a un numero massimo di 25 volontari (uno per ciascun ente del Terzo Settore richiedente).

Per ulteriori informazioni sarà possibile inviare una mail all’indirizzo segreteria@csvmolise.it