Progetti Digitali, presentazione dei nuovi progetti

78

A Campobasso il 30 novembre incontro per parlare di promozione e divulgazione del patrimonio culturale

progetti digitali locandinaCAMPOBASSO – Venerdì 30 novembre alle ore 10:30, il Segretariato Regionale presenterà il primo dei nuovi progetti che l’Amministrazione Mibac per il Molise sta realizzando per favorire la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione.

Obiettivo comune di tutte le iniziative su cui l’Amministrazione sta investendo in modo massiccio è divulgare e contemporaneamente rendere più fruibile il patrimonio culturale sia attraverso strumenti semplici (digitali e cartacei) sia con strumenti più complessi e percorsi e progetti che consentono a persone con disabilità e malati di alzheimer in fase iniziale di poter godere dei beni culturali del Molise.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa che si presenterà il 30 novembre, la prima di altri eventi che saranno presentati nei prossimi mesi, che consta di tre progetti digitali:

  • Mappe Tematiche
  • Fumetto “C’era una volta…Molise”
  • Riprogettazione del sito web del Segretariato Regionale del Mibac per il Molise

L’iniziativa, in particolare il fumetto “C’era una volta…Molise”, si caratterizza come uno strumento tanto semplice quanto accattivante per un primo approccio del pubblico al patrimonio storico-artistico, al paesaggio ma anche ai saperi artigianali, al patrimonio linguistico ed enogastronomico della Regione e, per una maggiore diffusione, il testo è scritto anche in inglese e spagnolo.

Alla presentazione parteciperà il Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dott. Gianluca Vacca.