Progetto BRICS, tutto pronto per la study visit dei partner

16

interreg

COLLE D’ANCHISE – Le delegazioni della città di Dugopolje (Croazia) e dell’Unione delle Terre Ferraresi saranno a Colle d’Anchise nel pomeriggio del giorno 20 marzo ’24. Il giorno successivo visiteranno l’oasi a Guardiaregia e Campochiaro mentre nel pomeriggio saranno ad Altilia e poi a Sepino per chiudere la giornata a Civita di Bojano.

Alle ore 12,00 del giorno 21 nel comune di Colle d’Anchise ci sarà un incontro con i rappresentanti delle delegazioni e gli amministratori dell’Unione dei Comuni delle Sorgenti del Biferno oltre a diversi stakeholders locali per discutere le tematiche delle aree interne.

“Lo spopolamento, la mancanza dei servizi sono temi che interessano tutte le aree interne: il progetto ha come obiettivo di formulare proposte congiunte e condivise con il coinvolgimento dei cittadini per interventi utili al territorio. Il vero problema che è emerso da un primo confronto con gli attori locali è il problema della Governance: troppe strutture amministrative nello stesso ambito territoriale hanno competenza e indirizzo sul tema delle aree interne. Dovrebbero essere trovate soluzioni per ricondurre ad un coordinamento le politiche di indirizzo sulle varie problematiche delle aree interne. Il giorno 22 le delegazioni saranno a Bojano e poi a Roccamandolfi. Questo confronto con altre realtà potrà servire non solo per attivare relazioni istituzionali ma anche per poter proporre alla Regioni proposte innovative per la governance delle aree interne” si legge nella nota.