Progetto contro bullismo e cyberbullismo nelle scuole: il 31 marzo incontro all’IISS “Alfano da Termoli”

124

Tema dell’incontro: “Violenze giovanili – Dialogando con la psicoanalisi”

progetto contro bullismo e cyberbullismo nelle scuoleTERMOLI – Prosegue all’IISS “Alfano da Termoli” il progetto contro bullismo e cyberbullismo nelle scuole. Nell’ambito del progetto «Educazione alla Legalità: bullismo e cyberbullismo nella scuola», promosso dalla Dirigente dott.ssa Concetta Rita Niro e curato dalla prof.ssa Anna Milanese e dalla prof.ssa Francesca Lemme, il giorno venerdì 31/03/2017 gli alunni delle classi del biennio del Liceo Scientifico – IISS Alfano da Termoli si recheranno nell’Aula Magna del Liceo Classico “Perrotta” per un incontro con il dott. Nicola Malorni, presidente dell’Ordine degli psicologi del Molise, sul tema “Violenze giovanili – Dialogando con la psicoanalisi”.

Gli incontri si svolgeranno secondo la seguente scansione temporale: dalle ore 8.30 alle ore 9.45, dalle ore 10.00 alle ore 11.15, dalle ore 11.30 alle ore 12.45. Il progetto è promosso in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso.

Il dott. Malorni, a partire da un caso tratto dalla cronaca nazionale, svilupperà con gli studenti una conversazione su aspetti profondi della tematica per sensibilizzarli attraverso il coinvolgimento emozionale.

Nell’ambito dello stesso progetto, nella mattinata dello scorso 25 febbraio, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Classico “G. Perrotta”, hanno partecipato ad un incontro sul tema “Etica, legalitá e immigrazione”, con relatori il dott. Fernando Guida, prefetto di Isernia, il dott. Pierpaolo Pigliacelli, prefetto vicario di Campobasso, e il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Fabio Ficuciello.