Progetto “Circuiti Culturali”: a Campobasso conferenza di chiusura

82

unescu futuro presente

Il 5 dicembre prossimo al Museo Sannitico momento di condivisione e presentazione di quanto realizzato dell’Associazione Italiana Giovani per L’UNESCO

CAMPOBASSO – Giunto alla sua conclusione, UNESCOEdu rappresenta il progetto di formazione nazionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco in partenariato con il Miur, grazie al quale è stato possibile attivare laboratori didattici, realizzati in collaborazione con partner pubblici e privati tesi alla promozione nelle scuole dei programmi operativi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura.

Il progetto Molisano denominato CIRCUITI CULTURALI è stato creato per favorire la promozione e la riqualificazione dei luoghi di interesse culturale della nostra regione. Il progetto è stato promosso dall’ Associazione Italiana UNESCO Giovani Molise con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.

All’iniziativa hanno aderito gli istituti scolastici: IPSIA di Montenero di Bisaccia e IPSIA “L. Montini-Cuoco” di Campobasso, insieme ad altre istituzioni del territorio come la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Molise ed il Segretariato Regionale del Molise.

L’intero percorso si è caratterizzato per una forte valenza educativa unita ad un processo di costruzione della personalità, per formare le giovani comunità orientate al futuro. Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 gli studenti hanno realizzato una vasta documentazione relativa l’oggetto di studio. La conferenza di chiusura del progetto rappresenterà un momento di condivisione e presentazione di quanto realizzato.

PROGRAMMA 5 DICEMBRE 2018

  • START H. 09:30
    MUSEO SANNITICO DI CAMPOBASSO, via Chiarizia, 12
  • CONFERENZA H:10:00-12:30
    SALUTI ISTITUZIONALI
  • ENZA ZULLO
    Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Molise
  • NICOLETTA DI PINTO
    Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Molise
  • Maria Luisa Forte
    Provveditore agli Studi della Provincia di Campobasso e Isernia per l’Ufficio Scolastico per il Molise
  • GIUSEPPE PUCHETTI
    Sindaco Comune di Larino
  • PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CIRCUITI CULTURALI
    – STUDENTI IPIA DI CAMPOBASSO
    – STUDENTI IPSIA DI MONTENERO DI BISACCIA