Progetto “Due mari” e presentazione del Cammino dell’acqua a Bojano

24

bojano panorama

BOJANO – Il 14 dicembre 2023 alle ore 17:00, all’evento finale del progetto “Due mari” ed alla presentazione del Cammino dell’acqua presso il Palazzo Colagrosso di Bojano. La regione Molise – dipartimento cultura e turismo – è partner del progetto “Due mari” finanziato nel 2019 dal programma Italia Albania Montenegro, ed è in procinto di organizzare l’evento finale di presentazione del progetto pilota “Cammino dell’Acqua” e della piattaforma digitale duemarivirtualtours.com.

Il Progetto Due Mari, finanziato dal programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, è stato realizzato dal Dipartimento cultura e turismo della Regione Molise in collaborazione con partner pugliesi montenegrini ed albanesi e ha mirato a favorire la cooperazione tra le aree del basso Adriatico e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile attraverso strumenti digitali innovativi come i virtual tour immersivi.

Ha infatti portato alla realizzazione di oltre 600 virtual tour dei più importanti beni culturali e naturalistici dei territori coinvolti, tra cui 150 Punti di Interesse che esplorano varie aree del Molise. Questi percorsi permettono di scoprire la vasta gamma di tesori culturali e naturali presenti nella regione, che spaziano dal basso all’alto Molise abbracciando le coste e le zone interne. Tra le mete proposte si trovano luoghi iconici, incantevoli borghi e gemme nascoste ancora poco conosciute.

È possibile visitare in anteprima molti dei punti di interesse sul portale di progetto duemarivirtualtours.com

L’itinerario selezionato “Cammino dell’Acqua” è un’iniziativa culturale e turistica nella regione Molise. Mira a promuovere il dialogo interculturale e il turismo sostenibile collegando i comuni attraverso un percorso spirituale che ha come comune denominatore l’acqua delle sorgenti, “dono per la vita”. Il progetto riunisce diverse comunità religiose e collega i santuari mariani di Castelpetroso e Cercemaggiore attraversando 12 piccoli borghi, boschi, prati, colline e mette in mostra i luoghi di origine delle sorgenti che alimentano il patrimonio idrico della regione, caratterizzato da fiumi, laghi e acquedotti storici.

Durante l’evento finale sarà illustrata la piattaforma digitale che ospiterà tutti virtual tour immersivi realizzati e presentato il cammino dell’acqua tramite relazioni e video.