Progetto Martucci…e dintorni oggi al Teatro Savoia

62

Progetto Martucci...e dintorni al Teatro Savoia

CAMPOBASSO – Sabato 2 febbraio ore 18:30 al Teatro Savoia di Campobasso “Progetto Martucci…e dintorni” con Cristina Ciura (violino) e Viviana Lasaracina (pianoforte). L’appuntamento musicale rientra nella cinquantesima Stagione dei Concerti 2018/’19, direzione artistica: Andreina Di Girolamo, in collaborazione con Fondazione Molise Cultura

PROGRAMMA

  • Nino Rota – Sonata per violino e pianoforte
  • Giuseppe Martucci – Sonata per violino e pianoforte in sol minore op. 22
  • Ottorino Respighi – Sonata per violino e pianoforte in si minore

CRISTINA CIURA

giovane talento tarantino, inizia gli studi musicali all’età di 10 anni sotto la guida del padre Angelo. Nel 2011, all’età di 18 anni, si laurea in Violino col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Partecipa a più di trenta concorsi nazionali e internazionali risultando vincitrice. Ascoltata e apprezzata dal M° Salvatore Accardo presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, ha frequentato corsi con F. Cusano, U. Danhofer, P. C. Rossi, Massimo Quarta e recentemente con Ilya Grubert. Dal 2015 collabora con l’Orchestra ICO della Magna Grecia in qualità di primo violino di fila. Affianca all’attività concertistica, quella didattica.

VIVIANA LASARACINA

inizia lo studio del pianoforte a 6 anni e si diploma a 18 sotto la guida di Benedetto Lupo. Nel 2013 consegue il Master of Art alla Royal Academy of Music di Londra, nel 2015 si laurea in “Pianoforte a Indirizzo Concertistico” presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e nel 2016 conclude il corso triennale di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Vince numerosi primi premi e borse di studio, risultando finalista in importanti concorsi quali il Busoni, il Gina Bachauer di Salt lake City, l’Unisa di Pretoria. Si aggiudica il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale Ciudad de Ferrol (2009) e il premio del pubblico al Ciudad de Jaen (2011) in Spagna, il Distinction prize (2012) all’Halina Czerny Stefanska di Poznan, e il premio per la migliore esecuzione di un’opera classica all’Open piano competition di Londra e tanti altri. Intensa l’attività concertistica sia da solista, anche con orchestre importanti, che in formazione da camera in Festival in Italia e all’Estero.

BIGLIETTI

  • INTERO € 12,00
  • RIDOTTO (fino a 25 anni) € 6,00