Progetto “Pulmino della Memoria” il 19 e 20 aprile a Campobasso

113

L’iniziativa rientra tra le attività ANPI Molise per far conoscere storie di uomini molisani e non, ai quali sono stati intitolate nel corso degli anni targhe in ricordo

Percorsi di MemoriaCAMPOBASSO – Il 19 Aprile alle ore 11,00 nella sala Consiliare del Comune di Campobasso si svolgerà una iniziativa che illustra il progetto “Pulmino della Memoria”.

L’iniziativa rientra tra le attività che l’ANPI Molise in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Campobasso svolge in ricorrenza del 25 Aprile ed ha lo scopo di far conoscere alla cittadinanza e in particolare agli studenti, storie di uomini molisani e non, ai quali sono stati intitolate nel corso degli anni targhe in ricordo.

Il percorso unisce i luoghi che l’Amministrazione Comunale di Campobasso ha voluto dedicare a persone che hanno contribuito, lottando per la Libertà e la Democrazia, anche a costo della loro vita, a far nascere lo Stato Repubblicano e Democratico che ci ha consentito di vivere oltre 70 anni di pace.

Nel corso dell’incontro gli interventi in programma illustreranno lavori di ricerca svolti dall’Università del Molise e dalla classe V-A del Liceo Scientifico Romita di Campobasso sulla Resistenza, oltre a ricordare il contributo delle donne alla lotta di Liberazione.

Il giorno 20 Aprile a partire dalle ore 9,30 il “Pulmino della Memoria” partirà dal Comune e porterà un gruppo di studenti nei luoghi di Campobasso dove sono affisse le targhe commemorative e, oltre agli insegnanti, il percorso vedrà la presenza di assessori e/o rappresentanti dell’ANPI messosi a disposizione.