Proposta di legge per riconoscere il valore sociale ed economico del lavoro domestico

213

CAMPOBASSO – Una proposta di legge che mira a riconoscere il valore economico e sociale del lavoro casalingo, del caregiver familiare e a tutelare la sicurezza domestica. L’ha presentata la consigliera regionale Nunzia Lattanzio. La norma, composta da 14 articoli, intende fornire uno strumento di tutela in favore di chi, per scelta o necessità, dedica tempo alla gestione e all’organizzazione familiare.

La misura legislativa introduce anche il riconoscimento della figura del caregiver familiare: colui che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza.

Uno degli aspetti fondamentali contenuti nella proposta è quello relativo alla valorizzazione delle diverse forme di professionalità acquisite con il lavoro casalingo e l’incoraggiamento all’associazionismo, alla mutualità e alla cooperazione. La pdl prevede la possibilità di attivare polizze di assistenza assicurativa e di previdenza con organismi convenzionati con la Regione Molise.