ISERNIA – La Provincia di Isernia chiude il rendiconto 2025 con un risultato importante: 5 milioni di euro di avanzo di amministrazione, una cifra che certifica la solidità dei conti dell’Ente e che consentirà di programmare interventi strategici già nel corso del 2026. Il dato è emerso nell’ultima seduta del Consiglio provinciale, aperta con un minuto di raccoglimento in memoria del sindaco Cristian Sellecchia.
Di questi 5 milioni, 3.8 milioni saranno immediatamente utilizzati per finanziare opere e manutenzioni. La quota più consistente – oltre 2.6 milioni di euro – sarà destinata alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali, un settore che presenta diverse criticità e che rappresenta una priorità per l’amministrazione.
La restante parte sarà impiegata per interventi sugli edifici scolastici, sulla sede di via Berta, per l’acquisto di nuove strumentazioni e per incarichi di progettazione finalizzati alla messa in sicurezza delle infrastrutture. Gli altri 1.2 milioni saranno mantenuti come fondo prudenziale, utile a fronteggiare eventuali imprevisti o a sostenere future esigenze.
Soddisfatto il presidente della Provincia, Daniele Saia, che ha sottolineato come l’avanzo rappresenti “una certificazione dell’ottima gestione contabile dell’Ente”.
«La parte principale dell’avanzo – ha spiegato – sarà investita sulla manutenzione delle strade provinciali, che presentano criticità note e richiedono interventi urgenti. Continuiamo a lavorare per rispondere alle necessità dei cittadini che rappresentiamo».
Saia ha poi rivolto un ringraziamento alla squadra amministrativa e alla struttura tecnica della Provincia, riconoscendo il ruolo determinante del lavoro svolto per raggiungere questo risultato.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X