Pulizia Fonte di Nallo, studenti di Guglionesi e volontari in azione

114

fonte di nallo pulizia

Al via un nuovo progetto didattico per il recupero del territorio. I volontari di Ambiente Basso Molise di supporto nel loro cammino

GUGLIONESI (CB) – Con in testa il Sindaco Mario Bellotti, i ragazzi della scuola media sez. A e B dell’Omnicomprensivo di Guglionesi ed i volontari di Ambiente Basso Molise hanno ripulito una delle fonti più belle e antiche di Guglionesi: Fonte di Nallo.

Comunemente questa fonte viene chiamata dalle persone anziane della città “la fonte del diavolo”.

La fonte di Nallo sarà oggetto di studio e di recupero per i giovani allievi, infatti hanno iniziato da poco il progetto didattico “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva“ che prevede tra l’altro, il recupero della Fonte di Nallo e saranno accompagnati in questo cammino dagli esperti volontari di ABM.

Prima dello studio e la realizzazione del progetto didattico, i giovani allievi, di concerto con i Proff. Rulli Nicola e Maria Concetta Pietrunti, hanno voluto dare un segnale di civiltà ripulendo dai numerosi rifiuti la bellissima fonte.

Ferro, vetro, plastica, lattine di alluminio, cassette di legno, carta e cartone sono stati raccolti e portati via dalla fonte per essere smaltiti correttamente.

I giovani allievi hanno poi avuto un momento di riflessione sui rifiuti raccolti e l’importanza che hanno avuto le fonti comunali e con essa l’acqua nel corso dei secoli. Ad affiancare i Proff. Rulli e Pietrunti il Sindaco Bellotti ed il Presidente ABM Lucchese.