“Quaranteen”, nuova rivista scolastica dell’Istituto Brigida di Termoli

177

quaranteenTERMOLI – Istituto Comprensivo ‘Maria Brigida’ di Termoli ha realizzato una nuova rivista scolastica dal titolo “Quaranteen”. Si legge nell’introduzione del primo numero: “Quaranteen nasce dall’idea della professoressa Maria Rita Ziccardi e dalla volontà degli studenti della classe II M dell’Istituto Comprensivo ‘Maria Brigida’ di Termoli guidato dal dirigente scolastico Francesco Paolo Marra.
In un momento particolarmente delicato come quello dell’emergenza data dal coronavirus e in un ambito scolastico completamente rinnovato come quello della didattica a distanza, abbiamo deciso di dare voce proprio agli studenti, ai teen e al loro punto di vista.

In tv, sui giornali e sui social infatti, la quarantena è stata affrontata sotto diversi aspetti ma ci siamo resi conto che nessuno aveva dato voce ai ragazzi di questa fascia d’età. Con gli studenti della II M abbiamo intrapreso un percorso fatto di incontri settimanali, durante i quali abbiamo posto le basi per la creazione di un periodico che restituisca alla società termolese il punto di vista dei ragazzi.

Abbiamo chiesto loro di diventare giornalisti e scrivere articoli che raccontassero il periodo della quarantena ossrvandolo con i loro occhi e narrandolo con le loro parole. Quello che è venuto fuori è Quaranteen. Il titolo è un gioco di parole, frutto dell’attività di brainstorming di tutta la redazione al completo, che unisce il tema della quarantena a quello dei teen, appunto gli adolescenti. Scorrendo gli articoli di questo periodico scoprirete lo sguardo lucido e disincantato con cui i ragazzi guardano il mondo e imparerete da loro, come abbiamo imparato noi, a guardare al futuro con energia, fiducia e positività”.