
Il 13 dicembre 2025 il Quartetto Goldberg porta la nuova musica cameristica all’Ex Gil di Campobasso per la 57ª stagione degli Amici della Musica
CAMPOBASSO – La 57ª stagione degli Amici della Musica di Campobasso si arricchisce di un appuntamento di grande prestigio. Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 18.30, l’Auditorium Ex Gil ospiterà il Quartetto Goldberg, giovane ensemble che in pochi anni ha conquistato la critica internazionale e il pubblico europeo.
Formatosi nel 2021, il quartetto – composto da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato al violino, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello – deve il suo nome a un omaggio alle celebri Variazioni Goldberg di Bach, simbolo di ricerca, semplicità e comunicazione musicale. Vincitore del Premio speciale della Critica Italiana “Piero Farulli”, il gruppo è oggi considerato tra le realtà più interessanti della nuova generazione cameristica.
Il programma della serata attraversa epoche e sensibilità diverse: dal romanticismo di Felix Mendelssohn-Bartholdy al Novecento di Erwin Schulhoff, fino alla riscoperta del repertorio femminile con il quartetto di Elfrida Andrée. Una selezione che unisce raffinatezza, modernità e attenzione culturale, confermando la vocazione della stagione a proporre percorsi di alto valore artistico.
Il Quartetto Goldberg è già ospite di prestigiose istituzioni come la Fondazione Società dei Concerti di Milano, la Juilliard School di New York e lo Stauffer Center for Strings di Cremona, ed è stato nominato Ensemble of the Year 2022 da Le Dimore del Quartetto. Nel 2023 ha intrapreso una tournée in Arabia Saudita, segno di una carriera in rapida ascesa.
I biglietti sono disponibili al costo di 12 euro (intero) e 6 euro (ridotto). L’evento rappresenta un’occasione unica per vivere da vicino l’eccellenza della nuova musica cameristica e per confermare il ruolo degli Amici della Musica come punto di riferimento culturale della città.








