“Raccontare la guerra”, Francesca Paci ospite all’Aut Aut Festival

36

francesca paci 20 novembre 2022SAN MARTINO IN PENSILIS – Si terrà domenica 20 novembre nella Sala Consiliare del Comune di San Martino in Pensilis l’incontro dell’Aut Aut Festival dedicato all’approfondimento sulla guerra tra Russia e Ucraina. Ospite dell’evento sarà la giornalista ed inviata di guerra per il quotidiano ‘La Stampa’ Francesca Paci che ha vissuto sul fronte le prime fasi degli scontri.

Si discuterà anche della deontologia dell’inviato di guerra, di quali sono le regole etiche che un giornalista deve rispettare quando si trova sullo scenario di un conflitto, per raccontarlo al meglio, rispettando la verità e soprattutto gli esseri umani coinvolti.

L’evento vede la collaborazione del Comune di San Martino in Pensilis con l’Aut Aut Festival e con l’Ordine dei Giornalisti che da quest’anno ha scelto di affiancare la rassegna culturale riconoscendone il valore e la qualità al punto che alcuni degli eventi prevedono l’attribuzione di crediti formativi. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Vincenzo Cimino interverrà nel corso dell’evento.

Lo scorso 25 ottobre l’Aut Aut Festival in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise ha ospitato l’avvocato Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati, avvocato, giornalista pubblicista, blogger.

L’avvocato Scorza è intervenuto sulla figura del Data Protection Officer (DPO) e ha fatto una panoramica su quella che è la figura del DPO e su quali sono le principali aree di intervento del Garante della Privacy.

L’evento Aut Aut avrà inizio alle ore 17.00 ed è ad ingresso libero.