Registro dei tumori, c’è una nuova proposta di legge

84

CAMPOBASSO – Una proposta di legge finalizzata ad istituire due Registri tumori provinciali e uno infantile che, insieme, andranno a costituire il Registro tumori regionale accreditato presso l’Associazione Italiana Registri Tumori (AirTum Onlus). L’ipotesi legislativa, della consigliera regionale Nunzia Lattanzio, integra il pdl a firma dei consiglieri Salvatore Micone e salvatore Ciocca.

“Nella norma – spiega Lattanzio – è fissato l’iter che stabilisce quali dovranno essere le fonti di flussi informativi sui dati raccolti. L’obiettivo – prosegue – è ottenere una trasmissione delle fonti automatica, diretta e continua. Un ulteriore e fondamentale aspetto previsto nel testo, è quello relativo ai rapporti di cooperazione del Registro Tumori con le Associazioni di volontariato e/o Fondazioni che abbiano la qualifica di Onlus”.

La Quarta commissione regionale, dice la consigliera, “in tempi brevi procederà all’iter di valutazione congiunta delle due proposte legislative, di particolare interesse socio-sanitario”.