Retrospettiva d’arte, mostra allo Spazio Arte Petrecca di Isernia

134

In programma dal 16 al 30 giugno la mostra dedicata a Carmine Cecola, Raffaele Formichelli, Erennio La Posta, Charles Moulin, Giuseppe Succi e Umberto Taccola

arte pentraISERNIA – Nella galleria dello Spazio Arte Petrecca, in Corso Marcelli 180 a Isernia, dal 16 al 30 giugno si potrà visitare la retrospettiva d’arte dedicata a Carmine Cecola, Raffaele Formichelli, Erennio La Posta, Charles Moulin, Giuseppe Succi e Umberto Taccola.

La mostra ha l’intento di restituire degna memoria ad alcuni artisti novecenteschi di area pentra che negli ultimi decenni sono stati dimenticati o mai giustamente celebrati, a dispetto della qualità della loro opera. La retrospettiva ‘Arte Pentra-Dimenticata e Ritrovata’, organizzata dal giornalista Donato Giannini, è nata da un’idea di Alessandro Testa (Università di Praga) ed è stata curata dallo stesso Testa e dallo storico dell’arte Tommaso Evangelista (Università Mercatorum).

Gli artisti in retrospettiva appartengono a generazioni, tecniche e stili diversi, così come diverse sono le loro estetiche e poetiche. Ciò che li accomuna è non solo il fatto di esser nati o vissuti in area pentra, ma anche di aver rappresentato o sublimato nella loro opera alcuni tratti di questo territorio. Nell’ottica della riscoperta dei contesti territoriali si vuole colmare una lacuna storica e riportare alla luce della critica i lavori degli artisti individuati. Cinquantaquattro le opere di scultura, grafica e pittura. La totalità dei lavori proviene da collezioni private, quindi poco noti al grande pubblico.

«Si tratta di un lavoro minuzioso di recupero portato avanti con dovizia dai due curatori – ha dichiarato l’organizzatore Donato Giannini –. Da più di un anno i responsabili hanno lavorato alacremente per la riuscita di un evento culturale che riporterà alla luce capolavori ‘dimenticati’ e ‘ritrovati’. Sarà l’occasione per omaggiare Carmine Cecola nell’anno del centenario dalla nascita, mostrare ai visitatori il famoso autoritratto di Charles Moulin che nell’immaginario collettivo balza subito alla mente quando si cita il pittore francese, eremita per parte della sua vita a Castelnuovo al Volturno e la cui ultima e unica retrospettiva è datata 1969, a cura di Sabino d’Acunto. Non meno significative – ha aggiunto Giannini – le sculture di Raffaele Formichelli, che con la sua maestria ha decorato numerosi palazzi di Isernia e provincia. Le incantevoli tavole di Umberto Taccola, il quale con i suoi disegni ha raffigurato scorci affascinanti dei paesi del Molise che raccontano di un mondo sospeso, o le straordinarie incisioni di Erennio La Posta, cariche di echi espressionistici. Per ultimo i soggetti di Giuseppe Succi, che nascondono le sue sofferenze e tensioni in uno stile estremamente personale. Per questi motivi e per la bellezza dei quadri e delle sculture esposte – ha concluso Giannini –, si potrà rivivere un secolo di storia dell’arte pentra che merita di essere (ri)valorizzata».

Per l’inaugurazione sarà presentato il catalogo della retrospettiva: una pubblicazione di 108 pagine con testi critici e note biografiche degli artisti redatti da Tommaso Evangelista e Alessandro Testa, fotografie delle opere in alta definizione, interventi del Sindaco di Isernia e del proprietario dello spazio espositivo, Gennaro Petrecca, oltre a un testo del compianto Giambattista Faralli su Giuseppe Succi, nonché la ristampa anastatica dell’unico catalogo a oggi esistente dedicato a Charles Moulin.

Il vernissage è previsto il 16 giugno alle ore 17:00.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.