Ricerca Anci, in Molise solo il 9,6% dei sindaci è donna

66

CAMPOBASSO – In Molise il 37,2% dei vicesindaco è donna: su un totale di 86 vice primi cittadini, 32 sono donne e 54 sono uomini. Il dato colloca la regione al secondo posto della classifica nazionale. Su 125 sindaci, invece, solo 12, cioè il 9,6%, è donna.

E’ quanto emerge dalla ricerca Anci ‘Le donne amministratrici – La rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali’, presentata in occasione degli Stati generali delle Amministratrici, che si è svolta a Roma alla vigilia dell’8 marzo.

Prendendo in considerazione la carica di Presidente del Consiglio comunale il Molise si classifica al terzo posto: su 12 presidenti del Consiglio comunale quattro sono donne. La componente femminile è in calo se si osserva invece la carica di assessore; la regione registra la più bassa incidenza nazionale di donne assessore, con un 30,7%. Per quanto riguarda la carica di consigliere comunale, le donne, in Molise, sono il 21,7%: su 931 consiglieri, le donne in carica sono 213, a fronte di 718 uomini.