Attualità Molise

Rimini celebra il Molise: pioggia di medaglie ai Campionati di Cucina

Il Molise trionfa ai Campionati Italiani di Cucina 2026 di Rimini: medaglie, talenti e biodiversità protagonisti della kermesse nazionale

RIMINI – Ai Campionati Italiani di Cucina di Rimini il Molise conquista la scena nazionale con una serie di risultati straordinari che premiano talento, identità e biodiversità. Tre giorni intensi, tra competizioni serrate e creatività ai fornelli, hanno consacrato il Team Regionale della Federazione Italiana Cuochi, capace di trasformare i sapori della tradizione in prove di alta cucina.

Guidata dal presidente regionale Massimo Talia, dai provinciali Giovanni Colarusso e Matteo Miucci – quest’ultimo anche general manager della spedizione – la squadra molisana ha affrontato la kermesse con preparazione meticolosa e rinnovato spirito competitivo. Un lavoro che ha dato frutti immediati.

I risultati: un medagliere ricchissimo

A inaugurare il palmarès è stata Ernesta Vassolo, che ha conquistato argento e bronzo nella categoria Lady Chef Professionista, confermando la sua esperienza e solidità tecnica.

La sorpresa più luminosa arriva però dal giovanissimo Cosimo Testa, allievo dell’Istituto Alberghiero di Termoli, che si aggiudica la medaglia d’argento nella categoria Miglior Allievo. Pochi giorni prima era stato riconosciuto come l’allievo molisano più giovane iscritto alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Il Molise brilla anche nello Street Food, dove Maria Pia Sciarretta, Solly Tomasone e Loredana Modeo conquistano una splendida medaglia d’oro, portando in gara una reinterpretazione moderna dei sapori regionali.

La giornata di lunedì regala un nuovo trionfo: Andrea Soledad Lopez si impone nella categoria Pasticceria da Ristorazione e viene proclamata Campione d’Italia 2026, un titolo che premia l’intero movimento culinario molisano.

Seguono altri due importanti riconoscimenti:

  • Argento per Alessandro Benvenuto nella categoria K1 Junior – Cucina Calda
  • Argento per Lodian Permeti nella categoria K1 Senior – Cucina Calda

Il 17 febbraio, in pieno clima carnevalesco, arriva un ulteriore argento di squadra, conquistato da Lidia Lutan, Fabrizio Savini, Giovanni Di Benedetto, Marco Massaro, Chiara Giancola ed Ernesta Vassolo, con il supporto dei coach Giuseppe D’Alessandro, Anastasia Di Pinto, Alessandro Benvenuto, Raffaele Garofalo e Gaetano Minervini, sotto la direzione di Matteo Miucci.

Identità, biodiversità e “restanza”

La partecipazione del Molise ai Campionati Italiani di Cucina non è stata solo una competizione, ma un racconto collettivo: tartufi dell’alto Molise, legumi antichi, caciocavalli d’altura, pesce dell’Adriatico. Una biodiversità che diventa narrazione gastronomica e orgoglio territoriale.

Il Molise, spesso percepito come piccola regione marginale, si conferma invece terra ricca, autentica e resiliente, capace di trasformare tradizione e innovazione in un messaggio culturale potente: quello della restanza, del custodire e rinnovare le proprie radici.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X