Campobasso

Ripalimosani, incontro sulla cooperativa di comunità per il futuro del paese

A Ripalimosani incontro pubblico sulla cooperativa di comunità. Il Comune e Legacoop illustrano opportunità e modelli partecipativi per lo sviluppo locale

RIPALIMOSANI – A Ripalimosani si apre una riflessione condivisa sul futuro del territorio. Domani, mercoledì 21 gennaio alle 18, la Sala Consiliare del Comune ospiterà l’incontro pubblico “La cooperativa di comunità: come, perché, quando…”, un appuntamento pensato per coinvolgere cittadini, associazioni e realtà locali in un percorso di partecipazione attiva.

La cooperativa di comunità è uno strumento innovativo che permette ai residenti di diventare protagonisti dello sviluppo del proprio paese, contribuendo alla creazione di servizi, attività e opportunità di lavoro basate su collaborazione, responsabilità condivisa e valorizzazione delle risorse locali.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ripalimosani con il supporto di Legacoop Molise, punta a illustrare potenzialità e modalità operative di questo modello, valutando insieme alla cittadinanza se avviare un percorso che possa portare benefici concreti all’intera collettività. Durante l’incontro interverranno esperti del settore e saranno presentate testimonianze di realtà che hanno già adottato con successo questo strumento.

«La partecipazione dei cittadini è fondamentale – sottolinea l’amministrazione – perché una cooperativa di comunità nasce e cresce solo grazie all’impegno delle persone, delle idee e delle energie del territorio». Il sindaco Giampaolo ha esteso l’invito anche ai Comuni limitrofi e ai cittadini dei paesi vicini, per favorire un confronto più ampio su un modello che mette al centro il lavoro di ognuno per la crescita di tutti.

Il Comune invita la popolazione a prendere parte a questo momento di ascolto e confronto, convinto che il benessere della comunità si costruisca insieme, passo dopo passo.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Ripalimosani

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X