Ripulito per l’ennesima volta il parco comunale di Casacalenda

48

CASACALENDA – “Stamattina Michele Antonetti ha pulito per l’ennesima volta il parco. E lo ringrazio personalmente per il lavoro svolto in maniera impeccabile”. Così la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che ieri mattina si è recata personalmente sul posto trovando “rifiuti sparsi su tutti i prati, sotto le panchine e nei pressi delle attrazioni. Bottiglie di vetro intere e rotte, cartoni di pizza, bottiglie di plastica addirittura sciolte e cartacce di ogni tipo in ogni angolo”.

Rifiuti che, per Lallitto, “non possono essere attribuibili tutti ai bambini a cui il parco è dedicato. Lamentarsi non basta. È dovere di tutti anche vigilare. Le attrazioni, dopo soli 2 anni, sono state rotte e distrutte in più parti e come amministrazione abbiamo già attivato la sistemazione di quelle più gravemente danneggiate con costi non irrisori e tempi non rapidi”.

E aggiunge: “L’investimento grava su tutti i cittadini, naturalmente. Per questo non possiamo non prendercene cura. Non cerchiamo colpevoli attraverso le telecamere per dare punizioni e nemmeno sterili polemiche che identificano i responsabili dicendo: “Sono quelli più grandi”. Il parco è di tutti. Dovrebbe esser confortevole andarci per tutti, per chi vuole leggere, chi vuole andare a rinfrescarsi sotto un albero, per chi ci deve anche solo passare e anche per i ragazzi che devono imparare a tenerlo pulito. La cura è un dovere non una continua richiesta da scaricare sulla amministrazione.

Lallitto conclude ricordando che “è vietato portare i cani a fare i loro bisogni al parco dove i bambini si stendono sull’erba: esiste una ordinanza che espressamente lo vieta. Ma questo comportamento continua ad essere una abitudine non più accettabile. Ora il parco è pulito, di nuovo. Abbiatene cura e vigilate”.