Riservamica 2019, il programma dell’evento a Vastogirardi

68

Riservamica 2019

La settima edizione è in programma per domenica prossima 19 maggio presso la R.N.O. MaB UNESCO Montedimezzo

ISERNIA – Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia domenica 19 maggio organizza “RiservAmica 2019” nella R.N.O. MaB UNESCO Montedimezzo (Vastogirardi in provincia di Isernia). Settima edizione di un evento a carattere nazionale che mira a far conoscere le 130 Riserve dello Stato gestite dall’Arma e le attività specifiche svolte dai Carabinieri Forestali. Tema centrale di quest’anno è la tutela degli alberi e l’importanza dei boschi e delle foreste per la sopravvivenza del pianeta. I visitatori saranno accompagnati tra recinti faunistici, voliere ed il museo naturalistico attraverso un percorso alla scoperta della Riserva, dei suoi segreti e della straordinaria
biodiversità che custodisce.

PROGRAMMA

  • 9:00 Accoglienza dei visitatori nel Centro Visite di Montedimezzo e presentazione della Riserva Naturale Orientata e Riserva MaB UNESCO.
  • 9:30 Escursione al faggio secolare “Re Fajone” : la fondamentale importanza delle specie arboree e del bosco per la sopravvivenza del pianeta.
  • 13:00 Pausa pranzo ( a cura dei visitatori )
  • 14:00 Alla scoperta della biodiversità attraverso un percorso tra i recinti faunistici, le voliere ed il museo naturalistico della Riserva.
  • 17:00 Saluti e messaggio finale.