Robert McDuffie a Campobasso per l’evento “Le Quattro Stagioni Americane”

165

CAMPOBASSO – Giovedì 28 novembre alle ore 21 presso il Teatro Savoia, in piazza Gabriele Pepe 5, a Campobasso, il violinista Robert McDuffie sarà il protagonista dell’evento “Le Quattro Stagioni Americane”, il famoso concerto per violino e orchestra d’archi realizzato dal compositore Philip Glass appositamente per il violino di Robert e nel quale il sintetizzatore prende il posto del clavicembalo.

McDuffie, candidato più volte al Grammy Award, si è esibito come solista con le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo e ha collaborato con vari artisti, tra cui Greg Allman, Chuck Leavell, storico tastierista e direttore artistico dei Rolling Stones, e l’attrice e drammaturga Anna Deavere Smith. Oltre a essere il fondatore del Rome Chamber Music Festival, nella sua città natale di Macon, in Georgia, McDuffie ha dato vita al Robert McDuffie Center for Strings, un centro musicale all’avanguardia, presso la Mercer University. Suona un violino Guarneri del Gesù del 1735, conosciuto come il “Ladenburg”. Attualmente vive a New York.

Partita per la prima volta da Toronto, in Canada, nel 2012, la tournée arriva finalmente in Italia, in numerose città dello Stivale; è promossa dal Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica (Imc – Ong internazionale in partnership ufficiale con l’Unesco) in collaborazione con il Rome Chamber Festival, unico festival di musica da camera della Capitale fondato da McDuffie stesso. All’iniziativa prenderanno parte alcune realtà musicali del territorio.

Sul palco del Savoia, Robert sarà accompagnato dall’Ensemble Strumentale La Verdi Barocca, nato nel 2008 dalla volontà del suo direttore Ruben Jais di costituire un gruppo di musicisti specializzati nella prassi esecutiva del periodo barocco per esplorarne i capolavori e portarne alla luce rarità dimenticate. Di anno in anno, insieme all’Ensemble Vocale diretto da Gianluca Capuano, l’Ensemble Strumentale ha potuto arricchire il proprio repertorio, che comprende composizioni del primo barocco (tra cui Selva morale e spirituale, Vespro della Beata Vergine di Monteverdi) estendendosi sino ad opere del classicismo settecentesco.

Ruben Jais, nato a Milano, è Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica, nonché alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo.