Roberto Taddei, mostra allo Spazio Arte Petrecca: ecco quando

101

roberto taddei mostra

ISERNIA – La galleria Spazio Arte Petrecca, in collaborazione con Sm’Art-l’arte sm! e con il patrocinio del Comune di Isernia, ha organizzato la mostra “La prima impressione” dell’artista italiano Roberto Taddei, a cura di Francesco Mutti. L’esposizione, allestita in Corso Marcelli 180, potrà essere visitata dall’11 al 30 settembre. L’opening day ci sarà sabato 11settembre, alle ore 18. A dare il benvenuto ai presenti saranno la storica dell’arte Carmen D’Antonino e l’avvocato Gennaro Petrecca. L’ingresso è libero, dal martedì al sabato, ore 18-20 (la domenica su prenotazione). Visite contingentate e con obbligo di mascherina.

La mostra porta nel capoluogo molisano uno dei maggiori talenti del nostro Paese, dalla tecnica unica, eccezionale, fuori dagli schemi. Attratto da sempre dalla poetica dell’errore e dal concetto iniziatico di “tempo”, Taddei utilizza in maniera pressoché esclusiva la penna Bic come suo strumento privilegiato per decifrare all’occhio dello spettatore tutta la portata dell’inganno dell’arte.

Ne risulta una selezione di lavori dall’impianto chiaroscurale determinante, dove l’aspetto più sorprendente risiede proprio nella scelta di un mezzo espressivo che non può che lasciare la maggior parte di noi a bocca aperta: scene conviviali, momenti di solitudine, introspezione fino ai limiti dell’intimità del ritratto, ormai del tutto distante dal preziosismo virtuoso della tecnica in favore, invece, di un’immagine più pura della verità delle cose.