Salute, sostenibilità e biodiversità: nasce Polo ricerca Unimol

25

unimolCAMPOBASSO – Il Centro di ricerca ‘Polo ecosistemi sostenibili per salute, ambiente e transizione energetica’ dell’Università del Molise sarà realizzato. Con Decreto del direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale è stato approvato e finanziato il progetto dell’Ateneo per un investimento complessivo di 28 milioni di euro.

“Un grande risultato che inorgoglisce me e tutta la compagine dell’Ateneo che ha lavorato al progetto – ha commentato il Rettore, Luca Brunese – eravamo fin dall’inizio convinti dell’efficacia progettuale e di aver rispettato in maniera attenta tutte le limitazioni imposte dal bando. Il pieno riconoscimento delle nostre motivazioni, che ci consente di accedere al finanziamento, ha determinato la decisione dell’Agenzia di Coesione di erogare il contributo all’Ateneo secondo la graduatoria pubblicata nei mesi scorsi”.

Verrà realizzato nella zona ospedaliera di Campobasso, nell’area adiacente al Collegio medico Unimol, sarà una struttura ecosostenibile a bassissimo impatto ambientale e svolgerà attività di ricerca, sviluppo e trasferimento di conoscenze e tecnologie dedicate all’approfondimento di tematiche ad alto contenuto scientifico nell’ambito della salute, biodiversità e sostenibilità. “Al suo interno – fa sapere l’Unimol – verrà creato un ecosistema della ricerca con i partner progettuali caratterizzati da alto livello tecnologico nei rispettivi campi di ricerca per la creazione di posti di lavoro ad alta qualificazione e di ricadute positive sul territorio in termini di indotto e prodotti della ricerca”.