Attualità Molise

Salvò 38 ebrei dai nazisti, Capracotta ricorda il gesto eroico di Osman Carugno

CAPRACOTTA – Domani 16 maggio, alle 9.30 nella chiesa madre di Capracotta, si terrà una cerimonia per ricordare il Maresciallo dei carabinieri Osman Carugno, unico molisano a essere riconosciuto ‘Giusto tra le Nazioni’ dallo Yad Vashem, l’ente nazionale israeliano per la memoria della Shoah, per aver aiutato un gruppo di profughi ebrei tra il 1943 e il 1944. Nato a Capracotta, Carugno si arruolò nell’Arma diventando comandante di stazione, prima nelle Marche e poi in Romagna.

E proprio in terra romagnola, a Bellaria (Rimini) dove comandava la locale stazione dell’Arma, si rese protagonista di un gesto eroico salvando, insieme all’albergatore Ezio Giorgetti, anche lui riconosciuto tra i ‘Giusti’, un gruppo di 38 profughi ebrei di origine slava provenienti dal campo di Asolo (Treviso). Lo scorso anno Capracotta gli ha intitolato una piazzetta e inaugurato ‘Il giardino dei Giusti’.

Ora, su iniziativa del Prefetto di Isernia, Franca Tancredi e dell’Amministrazione comunale, si terrà una cerimonia in suo onore. “Torniamo doverosamente a celebrare uno dei nostri figli più illustri autore di un gesto eroico – le parole del sindaco Candido Paglione – non mi stancherò mai di sottolineare l’importanza di coltivare la memoria, soprattutto per ricordare alle giovani generazioni gli orrori di un passato che non deve ripetersi”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Capracotta

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter