Sanità: Molise, oltre 138 milioni di disavanzo complessivo al 2022

16

Medico dottoreCAMPOBASSO – La Regione Molise al quarto trimestre 2022 presenta un disavanzo di 43,507 milioni di euro. Dopo il conferimento delle aliquote fiscali preordinate dal Piano di rientro alla copertura del disavanzo sanitario, pari a complessivi 20,623 milioni di euro, residua un disavanzo sul quarto trimestre 2022 di 22,884 milioni di euro. E’ quanto emerge da un documento del Ministero dell’Economia e Finanze-Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato relativo al monitoraggio della spesa sanitaria.

In considerazione della perdita 2021 e precedenti portata a nuovo, pari a 115,607 milioni di euro, la perdita complessiva non coperta al 31 dicembre 2022 è pari a 138,491 milioni di euro. Tavolo e Comitato rilevano nuovamente con preoccupazione che la Regione Molise continua a far registrare importanti disavanzi di gestione annuali, oltre a dover garantire la copertura di ingenti perdite pregresse, nonostante i cospicui aiuti finanziari ricevuti dalla Stato e dalle altre regioni, nonché gli incrementi di finanziamenti ricevuti negli ultimi due anni.

Richiedono alla struttura commissariale di approntare con urgenza tutte le misure necessarie a riportare la programmazione strutturalmente in pareggio e ad avviare un percorso di efficientamento del Servizio sanitario regionale (Ssr) al fine di garantirne la sostenibilità nel tempo per poter garantire correttamente i Livelli essenziali di assistenza (Lea). Si chiede nuovamente altresì di effettuare con il supporto dei Ministeri affiancanti una riflessione sulla programmazione da porre in essere, stanti le dimensioni strutturali della regione in termini di popolazione pur in un territorio variegato, che impongono una attenta programmazione sulle caratteristiche del Ssr da porre in essere.