Sannitika, storia mito e cultura il 19 e 20 agosto a Pietrabbondante (IS)

324

SANNITICA - LOCANDINAPIETRABBONDANTE (IS) – L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte organizza per il 19 e 20 agosto, a Pietrabbondante, l’evento Sannitika – storia mito e cultura. Si tratta della prima edizione di una manifestazione nata con l’intento di riscoprire e far conoscere il territorio e la storia di Pietrabbondante, centro politico e religioso dei Sanniti.

Sannitika si propone di comunicare il passato attraverso rievocazioni storiche, dibattiti, visite guidate e laboratori che si svolgeranno nel centro storico di Pietrabbondante e all’interno dell’area archeologica.

Il professor Adriano La Regina e il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi introdurranno le principali tappe della storia dei Sanniti, ripercorrendo le scoperte archeologiche degli ultimi anni condotte dall’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.

Gli archeologi impegnati nella campagna di scavo 2017 racconteranno l’esperienza del fundraising, gli obiettivi e i risultati raggiunti grazie alla sensibilità di tutti coloro che hanno contribuito a questa esperienza.

Le associazioni di rievocazione, Anticae Viae, F.i.d.a.p.a. Ver Sacrum di Bojano, Gruppo Rievocazione Sanniti ed Herentas – I passi del tempo sfileranno lungo le vie del paese in un corteo storico e ricostruiranno il comizio dello stato sannita, il giuramento militare e un rito funebre, ambientati nel corso della guerra annibalica che vide Romani e Sanniti uniti contro le truppe cartaginesi.

Infine gli archeologi impegnati nelle attività di scavo, condurranno delle visite guidate nel sito archeologico e organizzeranno dei laboratori per i più piccoli.

PROGRAMMA:

SABATO 19 AGOSTO – PIETRABBONDANTE –

DALLE ORE 18:00 PALAZZO CAROSELLA
– Esposizione dei poster sulle novità archeologiche

DALLE ORE 21:30 PIAZZA VITTORIO VENETO
– “La Marcia dei Pentri”, corteo storico che sfilerà per le strade del paese

DOMENICA 20 AGOSTO – SANTUARIO ITALICO , SITO ARCHEOLOGICO DI PIETRABBONDANTE –

DALLE ORE 11:00
– Presentazione dell’evento e della campagna di fundraising a sostegno della ricerca archeologica

– Ricostruzione di un comizio dello Stato sannita

DALLE ORE 15:00
– Il prof. A. La Regina presenta le scoperte archeologiche delle ultime campagne di scavo

– Reading del romanzo storico “Viteliù” di N. Mastronardi (giornalista e scrittore)

– Ricostruzione di un giuramento militare e di un rito funebre sannita

Info

Per tutta la giornata gli archeologi saranno disponibili per visite guidate e laboratori per i bambini. L’evento è gratuito eccetto il costo del biglietto di ingresso all’area archeologica (2 €).