Sant’Angelo in Grotte: incendio del Campanile, processione S. Michele

308

Sant'Angelo in Grotte onora S. Michele Arcangelo 2019SANT’ANGELO IN GROTTE – Sabato 11 maggio a Sant’Angelo in Grotte (frazione di Santa Maria del Molise in provincia di Isernia) una manifestazione molto suggestiva che avviene ogni anno, il secondo sabato di Maggio.

La manifestazione avviene nell’ambito dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo (secondo fine settimana di maggio) che in questo paese è meta di pellegrinaggio dai paesi vicini e anche dal casertano.

PROGRAMMA

La serata del sabato, quando si svolge la manifestazione, inizia  alle 16.30 con l’esibizione per le vie del paese della Premiata Banda “Città di Castelpetroso”. Alle 19:30 una solenne processione in cui il quadro di San Michele viene portato dalla Chiesa del paese, alla grotta di san Michele dove sarà celebrata la Santa Messa con Panegirico del Santo.

Alle 21:00 inizia una fiaccolata per le vie del paese, che si conclude con uno spettacolo pirotecnico che porterà all’incendio del Campanile. Dopo l’incendio, la serata continua con uno spettacolo musicale in Piazza Colonna dove ci sarà l’orchestra spettacolo “Simpatici Italiani”.

Nella giornata di domenica invece Sante Messe alle ore 9, 10, 11.30 (solenne con panegirico e processione con la statua “lignea” di San Michele per le vie del paese. Alle 19 altra Messa di ringraziamento e devozione di tutti gli emigrati santagiolesi. Alle 21.30 intrattenimento musicale in piazza Colonna con l’Orchestra Spettacolo.