“Santiago, Italia”, il documentario di Nanni Moretti a Termoli

153

santiago italia locandina filmTERMOLI – Giovedì 28 febbraio 2019 ore 18 e 21 al Cinema Oddo appuntamento con “Santiago, Italia”. Il ritorno di Nanni Moretti al documentario. Santiago, Italia è il racconto della caduta di Allende, dei primi mesi della dittatura di Pinochet, delle responsabilità italiane. Una preziosa lezione di storia, senza retorica: ma anche una bellissima pagina di cinema, appassionato e appassionante. Il regista ha ricevuto ieri il Nastro d’Argento: “È una storia dei miei 20 anni ma nelle presentazioni che ho fatto in giro per l’Italia ho visto che riesce a parlare anche alle ragazze e ai ragazzi di oggi ed è stata una bella sorpresa. Quando ho cominciato a lavorare al documentario c’era un Paese, il nostro, un po’ meno rancoroso e incattivito, far uscire questo documentario ha acquistato un segno ancora più forte”.

TRAMA

Santiago, Italia, il film diretto da Nanni Moretti, racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.

Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia (tratto da Comingsoon).