Screening cardiologici gratuiti alle donne vittime di violenza

10

liberaluna onlus logo

CAMPOBASSO – Un’iniziativa probabilmente unica per un Centro Antiviolenza, quella di offrire alle donne vittime di violenza, screening cardiologici gratuiti, grazie all’Associazione il “Cuore delle Donne” rappresentata dalla Presidente Giuditta Lembo, con il Gemelli Molise. La responsabile del CAV, Liberaluna La Selva Maria Grazia, ha accolto insieme a tutta l’equipe questo regalo natalizio, importante per tutte quelle donne che hanno gradito di sottoporsi allo screening che si è svolto presso gli ambulatori del Gemelli Molise.

Le visite gratuite cardiologiche, sono state offerte nel rispetto della privacy, alle donne, di età compresa tra i 45e i65anni, ossia la fascia di età riconosciuta maggiormente più a rischio, come confermato dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC). Questo dimostra quanto sia importante la rete tra Associazioni che attraverso la collaborazione costante, possono offrire servizi gratuiti a tutte quelle persone che hanno la necessità di essere informate sull’importanza di iniziative come questa.

La malattia cardiovascolare nella donna a volte viene poco considerata proprio da noi donne e sottostimata, pertanto grazie anche al lavoro di Associazioni come il cuore delle donne è possibile fare prevenzione.Da questo importante progetto condiviso, nasce la necessità di proseguire con altre iniziative di promozione della medicina di genere, insieme anche al Presidente onorario della stessa Associazione, il Segretario di Stato di Sua Santità, S.E. Cardinale.