Seminario “Il valore del volontariato tra socialità ed ambiente” a Campobasso

32

CAMPOBASSO – Domenica 19 novembre 2023 nella sala dell’associazione Vivi Colle dell’Orso OdV-ETS in Via Campania, sotto l’egida del CSV Molise alle 9:00 avrà inizio fino alle 12:30 e poi dalle 16:30 alle 19:30, il Seminario “Il valore del volontariato tra socialità ed ambiente”.

Introdotti da Pietro Tonti, gli interventi dei presidenti delle associazioni in partenariato con l’Associazione Vivi Colle dell’Orso – Marialetizia Maselli: il WWF Molise – Lucio Fatica; l’ ADOC Molise – Nicola Criscuoli; l’Associazione Demetra -Daniele di Cicco.

Partendo dai goals 11 e 12 dell’Agenda 2030, linea guida del seminario, si racconteranno brevemente nella loro azione di volontariato con anche l’intento di contribuire nel “fare informazione e stimolare la giusta consapevolezza sullo sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura” e per pensare insieme proposte e progetti fattibili nella pratica.

I relatori supporteranno da vari punti di vista gli argomenti collegati ai propositi dell’Agenda 2030 e di interesse nella nostra vita pratica: vi saranno il biologo Lino Cirucci, al quale seguirà una breve visita al parco La Madonnina; il geologo Domenico Angelone ed il giornalista Pietro Tonti , i quali riporteranno anche alcune toccanti recenti esperienze legate al Vajont.

Ed ancora L’ADOC Molise con Mattia Cimaglia e Giuseppe Pezzente: “Energia e Gas: consumo consapevole”

Alle ore 16,30 vi sarà la seconda parte con il focus sullo spreco alimentare da parte del prof Rocco Cimino.

Si proseguirà con la degustazione guidata sulle mele in provenienza anche dal frutteto conservativo dell’Associazione Vivi Colle dell’Orso, con l’agronomo Michele Tanno.