Siem Basket Venafro – Air Termoli 74-80: il racconto del derby

52

basket venafro logoVENAFRO – Secondo stop consecutivo per la Siem Basket Venafro, che non riesce nell’impresa di conquistare il referto rosa contro la seconda della classe e esce nuovamente sconfitta dal derby molisano contro l’Air Basket Termoli. Così come successo nella partita di andata, un match che non delude le aspettative, trovando il suo certo epilogo solo nel finale, nonostante gli ospiti abbiano condotto il gioco per la maggior parte del tempo.

La formazione di Coach Valente, infatti, lotta fino alla fine per cercare di recuperare il leggero margine incassato durante i primi tre periodi di gioco, ma i cugini bianconeri sono bravi a difendersi dagli attacchi dei gialloblu e a portare a casa un’importante vittoria. Partenza lampo per l’Air Basket, che in meno di due minuti si porta subito in avanti, mettendo a referto un mini-parziale di 0- 8.

Il racconto del derby

Avvio che sorprende, ma non spaventa i venafrani, che dopo 5 minuti di gioco riescono ad ingranare la marcia e a rimettersi in carreggiata, riprendendo terreno canestro dopo canestro e chiudendo il primo periodo ad un solo possesso di distanza. La rimonta viene perfettamente completata nei primi minuti del secondo quarto, prima con i liberi di Paulinus, che pareggiano i conti, e poi con la tripla del play De Santis, che danno alla Siem il primo e unico vantaggio di tutto il match. Vantaggio che la formazione di Coach Marinelli si riprende con determinazione qualche minuto più tardi e che riesce poi a mantenere fino al riposo lungo, sfruttando i canestri del duo Marinaro-Figueras Oberto, che regalano il +6 ai suoi a metà match. Nel terzo periodo la Siem continua da dove aveva lasciato, provando più volte a rimontare, ma riuscendo solamente a rosicchiare qualche punto e portarsi ad un solo possesso di distanza.

Termoli è, infatti, bravissima a rimanere in controllo del gioco e sul finire del terzo periodo riesce addirittura ad allungare, portandosi sulla doppia cifra di vantaggio, vanificato poco più tardi solo dalla bomba messa a segno nel finale da Paulinus, che rimette Venafro sul -7. Nei decisivi 10 minuti finali, la Siem da il tutto per tutto per cercare di ribaltare il match, ma gli ospiti si dimostrano ancora una volta solidi e concentrati, resistendo perfettamente all’assalto dei padroni di casa. Al suono finale della sirena, il punteggio è di 74-80 in favore dell’Air Basket Termoli, che gli vale la quattordicesima vittoria in stagionale e il secondo posto sempre più consolidato, grazie anche ai risultati dagli altri campi. Se da un lato, infatti, la settima giornata di campionato regala solo gioie ai bianconeri, quello dei venafrani è un destino opposto.

Ad aggiungersi al referto giallo del match, c’è l’inattesa vittoria della Nova Farnese Campli sul campo della Magic Basket Chieti, che si porta così davanti in classifica, complicando la corsa al quarto posto dei gialloblu.

TABELLINO

SIEM BASKET VENAFRO – AIR BASKET TERMOLI 74 – 80 (18-20/37-43/55-62)

Basket Venafro: Mwananzita 6, Paulinus 27, Dekic 13, Minchella 3, Pirozzi, De Santis R. 7, Tamburrini 14, Rega, Romanelli 1, Bandera, Capasso 6, De Santis G.

Air Basket Termoli: Cappella, Marinaro 13, De Sousa Pereira 2, Tersillo 12, Pitardi, Diomede 12, Canistro, Caresta 15, Suriano 7, Figueras Oberto 7, Rupil Del Risco 8, Grimaldi 4.