Silos Music & Arts Festival 2023: come partecipare

68

silos 2023CAMPOBASSO – Dopo il successo della prima edizione, torna lo SMAF – Silos Music & Arts Festival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale SILOS. Doppio appuntamento quest’anno – venerdì 4 e sabato 5 agosto 2023 – presso il Parco Naturalistico di Bosco Faiete a Campobasso. Musica dal vivo, dj set, arte, artigianato e un’area attrezzata food & drink per due giornate dedicate all’arte in tutte le sue sfaccettature, con un ampio spazio riservato ai giovani artisti del territorio e la presenza di ospiti d’onore di fama nazionale.

In entrambe le giornate lo SMAF 2023 partirà dalle ore 10.00 con la possibilità di visitare gli oltre dieci spazi espositivi immersi nella natura riservati a pittori, fotografi e scultori, oltre alla partecipazione di numerosi artigiani con i loro stand. Non potrà mancare nemmeno la presentazione di un libro dedicato alla musica e, naturalmente, l’esibizione, a partire dal pomeriggio, di tutti gli artisti che verranno svelati nel corso delle prossime settimane.

Una grande offerta culturale che quest’anno prevede anche laboratori di fotografia, teatro e fumetto, per ragazzi e adulti. Nello specifico, il laboratorio di fumetto sarà curato dall’associazione NoiREXIST di Campobasso che ha lo scopo di promuovere la cultura del fumetto e del gioco e i partecipanti al laboratorio saranno guidati nella realizzazione di una breve storia a fumetti; i docenti offriranno loro spunti e suggerimenti, invitandoli a sviluppare il tema della comunicazione alternativa, come indicato nel titolo del laboratorio, La voce dei tuoi occhi.

Il laboratorio di fotografia esperenziale – Inscape sarà tenuto dal fotografo Lello Muzio che porterà i partecipanti alla ricerca di immagini emozionali reinterpretando gli scenari della natura in chiave poetica con atmosfere da sogno al fine di dare forma al paesaggio interiore che è nascosto in ognuno di noi; “Inscape” è una parola inglese che unisce le due parole: “interiore” (inside) e “paesaggio” (landscape).

Il laboratorio di teatro sarà incentrato sul l’Essenza del clown e tenuto da Marco Vignone docente di Clown, Teatro Comico e Musica presso la scuola di formazione teatrale ACT di Campobasso; un workshop intensivo sulla figura del Clown attraverso teatro gestuale, dinamiche di gruppo, musica, tecniche espressive, danza e improvvisazioni, volto a sviluppare insieme un percorso di consapevolezza con la figura del Clown con un breve excursus dagli antichi “Heyoka” fino ai nuovi Clown di oggi.

Per i laboratori di fotografia, teatro e fumetto è necessario iscriversi entro il 15 luglio 2023. Inoltre, è previsto un laboratorio espressivo di pittura rivolto ad adulti e bambini con età superiore ai 4 anni a cura dell’Associazione Aladino di Campobasso; per la prenotazione a detto laboratorio è possibile inviare richiesta entro il 26 luglio 2023.

I moduli e le modalità di iscrizione sono disponibili per la consultazione ed il download utilizzando il seguente link: http://bitly.ws/Iy5L

Per ricevere informazioni sull’iscrizione è possibile anche inviare una mail all’indirizzo silossoul@gmail.com o contattare, anche tramite whatsapp, il numero 389 0416076. In ogni caso l’accettazione ai laboratori è subordinata al raggiungimento del numero minimo di richieste di iscrizioni e alla capienza massima prevista per il laboratorio scelto. Un festival ad ampio respiro che quest’anno ha una mission ben definita; infatti, il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi lanciata dall’APS SILOS a favore dell’Associazione MoliRARI Onlus di Campobasso, per contribuire all’acquisto di un puntatore oculare per i malati di SLA.

È possibile contribuire alla racconta fondi con una libera donazione intestata ad APS SILOS IBAN: IT 06 A 05262 03802 CC1401343121
BANCA POPOLARE PUGLIESE (CAMPOBASSO)
Causale “DONAZIONE PER SMAF 2023 APS SILOS”

L’accesso al festival sarà gratuito e sarà sempre possibile accedere al parco giochi per bambini predisposto nel Parco.

Per info:
3381499859/3474413216
silossoul@gmail.com