Sisma, liceo Classico ‘Fascitelli’ di Isernia riapre dopo 9 anni

159

banchi scuolaISERNIA – Chiusa nel 2009 dopo il terremoto di L’Aquila, è stata riaperta oggi la sede storica del Liceo Classico ‘Fascitelli’ di Isernia, a conclusione di un iter di interventi durato nove anni. L’edificio di Corso Garibaldi, che ospiterà 300 alunni, risale agli anni ’20 del secolo scorso. Nel 2009 non superò le verifiche post sisma.

Gli studenti furono evacuati e collocati al terzo piano dell’Itis ‘Mattei’ con l’aspettativa di una soluzione temporanea. Così non è stato, la data di consegna dei lavori è slittata più volte per la mancanza di puntualità nell’erogazione dei fondi. Complessivamente sono stati investiti 2 milioni e 100.000 euro.

Una prima tranche, 1 milione e mezzo di euro (fondi Protezione Civile), per interventi strutturali di consolidamento (mura ingabbiate in reti d’acciaio), una seconda tranche, circa 600.000 euro erogati con un mutuo di Regione Molise e Provincia di Isernia, per adeguamenti igienico-funzionali. I lavori non sono ancora terminati, la palestra sarà fruibile a settembre.