Il Sistema ECM nel triennio 2017-2019, il 19 aprile a Campobasso

168

Il Sistema ECM nel triennio 2017-2019CAMPOBASSO – Al fine di dare le giuste informazioni relative alla formazione continua in medicina, il Collegio IPASVI Interprovinciale Campobasso-Isernia ha organizzato per il giorno 19 aprile presso la sede IPASVI, un incontro formativo accreditato, per mettere in evidenza cosa prevede il nuovo triennio formativo 2017 -2019.

OBIETTIVI

corso si propone di far conoscere agli operatori sanitari:

  • L’evoluzione normativa del sistema ECM nel triennio 2017-2019;
  • L’offerta formativa;
  • Le regole certificative, note teoriche e applica-zione pratica;
  • Il Dossier Formativo nel triennio 2017/2019.

L’evento è stato accreditato con 4 crediti ECM per 50 Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari.

Si legge nella nota diffusa del Collegio IPASVI Interprovinciale Campobasso-Isernia:

“La formazione continua in medicina – ECM – nasce come stimolo per mantenere un profilo di competenze adeguate all’assistenza infermieristica. Si può affermare che il D.L 229/99 disciplina la necessità della formazione quale colonna portante del sapere di tutti i professionisti.

Nello specifico l’art. 16- quater (Incentivazione della formazione continua) stabilisce: 1. La partecipazione alle attivita’ di formazione continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attivita’ professionale in qualita’ di dipendente o libero professionista, per conto delle aziende ospedaliere, delle universita’, delle unita’ sanitarie locali e delle strutture sanitarie private”.