“Sport Paralimpico: dall’avviamento alle stelle”, convegno a Campobasso

16

convegno ansmes

CAMPOBASSO – Evento sicuramente riuscito quello organizzato dall’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del Coni e dal Cip sabato scorso presso la palestra del Liceo Scientifico di Campobasso alla presenza di circa cento studenti dello stesso Liceo e della secondaria di primo grado “F. Jovine”.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante, della Dirigente Anna Gloria Carlini, del Presidente Cip Molise Donatella Perrella che si è soffermata sull’importanza dello sport paralimpico e del coordinatore regionale di Sport e Salute Angelo Campofredano, sempre sensibile a simili iniziative, il Presidente ANSMeS Molise Michele Falcione ha parlato dell’importanza delle esperienze raccontate dai testimonial invitati: Lorena Ziccardi e Francesco Messori, rispettivamente atleta della nazionale italiana di basket in carrozzina e capitano della nazionale azzurra amputati di calcio.

Due storie toccanti e diverse tra loro riguardanti la disabilità che riesce ad affermarsi nel mondo dello sport, che hanno attirato l’attenzione degli studenti sugli spalti prima dell’esibizione a canestro della squadra della Fly Sport. Un’iniziativa ben riuscita, dunque, fortemente voluta, a livello nazionale in primis, dai due presidenti Francesco Conforti e Guido Pancalli, i quali hanno voluto trasferire, attraverso le loro delegazioni regionali, conoscenza e promozione dello sport paralimpico in maniera più incisiva sul territorio.