“Storie d’Autunno”, eventi letterari di novembre a Campomarino

41

storie d'autunno novembre 2023CAMPOMARINO – Letteratura, storia, geopolitica, giornalismo e tanto altro: una serie di incontri culturali nei quali verranno approfondite le principali tematiche di attualità, con uno sguardo al territorio e al contempo un approccio attraverso il quale gli autori e i relatori proporranno riflessioni in grado di coinvolgere il pubblico presente.

L’istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali del Comune di Campomarino lancia il calendario degli appuntamenti letterari autunnali, naturale proseguimento di un percorso che negli ultimi anni ha visto numerose presentazioni e un incremento notevole del patrimonio librario.

Ad ospitare le presentazioni saranno le splendide sale di Palazzo Norante, ancor più rinnovato con l’apertura di nuovi spazi e sempre più cuore culturale e aggregativo della comunità.

La promozione e la valorizzazione della cultura e del patrimonio culturale del territorio costituiscono uno dei principali obiettivi perseguiti dall’Istituzione, attraverso iniziative in grado di coinvolgere autori e ospiti autorevoli.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 5 novembre alle ore 18.00 con la presentazione del volume “La vite e il vino. Una storia enologica del Molise”. Saranno presenti l’autore Sebastiano Di Maria, docente di enologia presso l’Università degli Studi del Molise e il direttore della Casa Editrice “Il bene comune” Antonio Ruggieri. Saranno approfonditi i valori culturali e turistici legati alla dimensione produttiva del vino, attraverso un viaggio nella storia e nell’evoluzione vitivinicola molisana. Un appuntamento culturale che costituisce anche un’occasione per valorizzare l’enoteca comunale e le tipicità locali.

Gli appuntamenti di novembre:

Domenica 5 novembre h. 18.00

“La vite è il vino. Una storia enologica del Molise”.

Intervengono Sebastiano Di Maria (autore) e Antonio Ruggieri (editore)

Domenica 12 novembre h. 18.00

“Oltre lo Stato Islamico”.

Intervengono Antonella Palmiotti (autrice) e Emanuela Frate (Ass. Orizzonti Comuni)

Domenica 19 novembre h. 18.00

“Il tutto è falso. Il falso è tutto”

Interviene William Mussini (autore)