Streetfood Village, dal 20 al 22 settembre a Campobasso i migliori cibi di strada

105

CAMPOBASSO – E’ tutto pronto a Campobasso per il tanto atteso evento dedicato al cibo di strada. Lo “Streetfood Village” porterà per la seconda volta in questa bellissima città i migliori prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” che rappresentano il meglio della cucina di strada italiana. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele II, i profumi dei cibi attireranno gli appassionati con negozi aperti per l’evento promosso dall’associazione nazionale Streetfood in collaborazione con il Comune di Campobasso. Una manifestazione che rappresenta per la città uno degli eventi più attesi dell’anno, perché il cibo è anche cultura. «E’ un ritorno piacevole in questa città dopo una prima edizione nel 2016 al tempo in piazza Pepe – spiega il presidente dell’associazione, Massimiliano Ricciarini – il nostro impegno e la nostra serietà nel promuovere il vero cibo di strada ancora una volta a braccetto con il programma culturale della città per animare un corso intero in un fine settimana di settembre».

Il programma. Venerdì 20 settembre dalle ore 17 -24 apertura stand e dalle ore 18 alle 24 dj set. Sabato 21 settembre gli stand aprono alle 11 e dalle ore 20 Luca Tozzi & Blue Vision” – funky blues band – musica live. La domenica 22 settembre dalle 11 alle 24 apertura stand e dalle ore 20 Sunrise band – musica live. Tutti i giorni saranno presenti dei gonfiabili per i più piccoli

e una esposizione auto sportive e di lusso.
Articolate anche le attività collaterali. Domenica alle 17.30 visita guidata con partenza da Villa Musenga e apertura del Museo dei Misteri. La Galleria offrirà ai cittadini campobassani attività per tutte le età. Sabato 21 settembre appuntamento alle 16,30 con Ti racconto una storia: laboratorio di storie per grandi e bambini che potranno ascoltare le Storie raccontate da Dante e illustrate da Pettinicchi e poi inventarne nuove da rappresentare e narrare. Domenica 22 settembre, dalle 17,00 alle 20,00 nelle sale della galleria si snoderà il percorso Gli infiniti volti dell’umana Commedia: un viaggio tra le opere di Pettinicchi e i gironi danteschi per raccontare, attraverso suoni, parole e colori, come le varie espressioni d’arte abbiano rappresentato gli infiniti volti dell’uomo e del suo agire. Per info e prenotazioni: info@justmo.org.

I cibi presenti a Campobasso. Particolarmente ricco, e con tante novità, il menu che gli “streetfoodies” potranno degustare direttamente nel corso della città, a partire dal pomeriggio di venerdì (ore 17.00-24.00) fino a domenica notte (orario sabato e domenica: 11.00-24.00), tra specialità al cartoccio e piatti da consumare in scioltezza, magari su un tavolino all’aperto. Ed ecco il menu di strada:

Sicilia – Pane e panelle, Pane ca Meusa, arancine, stigghiole, cannoli, cassatine

Marche – Olive e fritture Ascolane e dolci marchiguenibe internaziobali (crêpes, Waffle, mini pancakes)

Marche – Frittura di pesce nel cono (calamari, gamberi, baccalà, chele di granchio, alici)

Abruzzo – Arrosticini di pecora, formaggio fritto, polpettine di melanzane e cace e ove

Toscana – Hamburger di Chianina IGP e cinta senese DOP

Puglia – Bombette di Alberobello

Puglia – puccia salentina con polpo, polpo alla griglia, focaccia barese, Panzerotti, pasticciotti leccesi

Marche – pasta fini fini (spaghetti fini tradizionali marchigiani) e piadina (ricetta marchigiana)

Campania – Pasticceria partenopea (babà, sfogliatelle…), patata tornado, Waffle con fontane di cioccolata, caciocavallo impiccato

Info point + Streetfood Beer Truck – birra artigianale selezionata da Streetfood friulana e Toscana, prosecco Dop.