“Sulle note della Petrone”: al via oggi la stagione 2023 di concerti

54

sulle note della petrone

CAMPOBASSO – Parte la stagione dei concerti “Sulle note della Petrone” realizzata grazie alla collaborazione tra l’Istituto “I. Petrone”, il Conservatorio di Musica “L. Perosi”, l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise e il Liceo “G. M. Galanti” di Campobasso. Ad esibirsi sul palco dell’Istituto Petrone in Via Alfieri, alle ore 18:00 di sabato 29 aprile 2023, sarà il Liceo Musicale Galanti con il concerto dal titolo: I Fiati Galanti.

Il quartetto di clarinetti, la Wind orchestra, formata da 40 elementi con un repertorio che spazierà tra il genere lirico sinfonico e brani originali per orchestra di fiati, e la Street band, originalissimo organico che vede l’unione di strumenti a fiati, legni, ottoni e percussioni che proporrà, attraverso coreografie, generi musicali quali il funky, il jazz e il blues. Partenza in grande stile quindi per una stagione di concerti che prevede cinque appuntamenti nel mese di maggio che coinvolgeranno alunni e docenti del Conservatorio Perosi, del Liceo musicale Galanti e dell’Istituto Comprensivo Petrone.

I cinque appuntamenti declinati nel calendario hanno la finalità di sottolineare la valenza trasversale e complementare della musica per ogni ordine e grado. La necessità di conoscere e valorizzare le professionalità del territorio, tra cui i giovani maestri orchestrali del Molise, e quella di vivere la musica come mezzo straordinario in grado di mettere in comunicazione fra loro uomini e idee, sarà quindi un arricchimento per l’intera comunità scolastica, consentendo ai più giovani di stimolare, rafforzare e condividere sensibilità e passioni artistico musicali.

Il ciclo di concerti sarà un’opportunità anche per tutto il pubblico cittadino che vorrà partecipare al fine di consolidare il senso della socialità e della collettività.