Superbonus 110 e cessione crediti fiscali, Facciolla presenta una proposta di legge

68

CAMPOBASSO – Il consigliere regionale Vittorino Facciolla ha presentato una proposta di legge – contraddistinta con il n. 216 – concernente “Salva-Imprese – Cessione Crediti Fiscali”. Con l’iniziativa legislativa – come si legge nell’articolato – la Regione Molise riconosce il valore strategico ed economico in campo ambientale e di rivalorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato generato dalla misura di cui all’art. 119 del DL 19.05.2020, n. 34 del cosiddetto “super bonus 110%”.

Pertanto – continua il testo presentato – al fine di consentire l’effettuazione del maggior numero di interventi di efficientamento energetico degli edifici, ed allo scopo di agevolare il mantenimento della base occupazionale nei settori dell’edilizia e dell’impiantistica civile, la Regione svolge un ruolo attivo nella circolazione dei crediti attualmente in carico al sistema bancario e alle aziende dei predetti settori. In quest’ottica, dunque, la Giunta Regionale è chiamata, con apposita deliberazione, ad individuare gli istituti di credito possessori di crediti di imposta generati da interventi del cosiddetto “super bonus 110%” effettuati in Molise.

Lo stesso Esecutivo regionale di conseguenza viene impegnato a regolamentare i criteri e le modalità di acquisto dei suddetti crediti, al fine di un loro utilizzo diretto in compensazione da parte della Regione, a valere sui tributi e contributi versati dalla stessa, dai suoi enti e società strumentali e dall’intero comparto sanità cui impartisce le relative direttive ai fini dell’attuazione della legge proposta. La pdl passa ora all’esame della Commissione consiliare che, dopo l’espletamento dell’attività istruttoria e l’espressione del parere di rito, la invierà all’esame del Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.