Tagli al treno Campobasso-Termoli, Lallitto: “Casacalenda rischia l’isolamento”

7

CASACALENDA – “Da qualche giorno sui quotidiani locali e sui social si è aperto un dibattito molto acceso sulla soppressione di 4 delle corse che Trenitalia effettua sulla tratta Campobasso-Termoli, non su rotaie (i treni sono fermi ormai da mesi per lavori) ma con autobus sostitutivi. Nei giorni scorsi ho dunque portato, come Sindaca, all’attenzione del Presidente della Regione, Francesco Roberti – in maniera informale, prima, e con una lettera ufficiale, poi – rispetto a quello che accadrà a partire dal prossimo 5 marzo e spiegando quanto è penalizzante per i Comuni della nostra area non avere più alcune corse”.

Così la ‘sindaka’ di Casacalenda, Sabrina Lallitto, che aggiunge: “Il Presidente della Regione si è mostrato sin da subito disponibile ad analizzare la questione che oggi riguarda i cittadini ma anche il futuro di queste aree interne. Così come ho scritto sulla nota inviata al Presidente ieri sera, i piccoli comuni, già penalizzati dallo spopolamento e dall’isolamento naturale, hanno bisogno di sostegno e di servizi adeguati per non scomparire e lasciare che “altri” decidano non è politicamente giusto. Privare i cittadini della possibilità di recarsi nei centri maggiori per ragioni private, per sanità, per la scuola o l’università è gravemente penalizzante”.

E conclude: “Il servizio di trasporto pubblico, da Casacalenda, non consente di raggiungere la Bifernina per mancanza di corse; eliminando anche alcune di quelle del servizio sostitutivo, di fatto, ci isola. Non possiamo restare immobili e attendere che le cose accadano senza fare nulla. Il benessere dei cittadini deve essere la nostra priorità a partire dal garantire a tutti il diritto di accesso alle scuole e ai servizi. Restiamo dunque in attesa di avere notizie dal Presidente”.