Termoli aderisce al programma Earth Hour, per la lotta al cambiamento climatico

47

Aderirà all’iniziativa spegnendo la facciata del Municipio Dalle 20.30 alle 21.30

Earth HourTERMOLI – Termoli si unirà alle altre 400 città italiane che partecipano all’evento internazionale WWF, Earth Hour – l’ora della Terra, la più grande mobilitazione globale per la lotta al cambiamento climatico.

La città di Termoli aderirà all’iniziativa spegnendo la facciata del Municipio, solitamente illuminata con i colori della Bandiera nazionale, dalle 20.30 alle 21.30, fascia oraria in cui tutte le città italiane che aderiscono ad Earth Hour, spegneranno le luci di un monumento simbolo.

Il messaggio che si vuole mandare è quello della tutela del nostro ambiente e della possibilità concreta di innescare un cambiamento partendo dalla responsabilità individuale di ogni cittadino; si invitano infatti tutti i cittadini di Termoli ad aderire all’iniziativa spegnendo nella stessa fascia oraria le luci in casa.

Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Il 2016 è stato l’anno più caldo della storia da quando esistono registrazioni scientifiche, approssimativamente superiore di 1 – 2 gradi ai livelli pre industriali.

Nella COP21 di Parigi, nel dicembre del 2015, si è però raggiunto un accordo storico che può segnare una inversione di tendenza, a patto che si acceleri la decarbonizzazione, cioè l’abbandono dei combustibili fossili e il passaggio all’energia rinnovabile e a modelli di efficienza e risparmio energetico.

Anche per questo Termoli sarà con il WWF nella mobilitazione globale Earth Hour.