Termoli, alternanza scuola – lavoro: accordo Sorgenia – IISS Majorana

97

sorgenia Termoli

La prossima settimana sei studenti dell’Istituto tecnico superiore Majorana inizieranno un programma di orientamento e formazione nell’impianto di produzione di Sorgenia a Termoli

TERMOLI – L’accordo di alternanza scuola-lavoro tra Sorgenia e l’I.I.S.S. “E. Majorana” di Termoli permetterà a sei studenti del territorio di seguire un periodo di apprendimento e orientamento in ambiente lavorativo nella centrale termoelettrica di Sorgenia a Termoli. Per una settimana, a partire dall’11 febbraio, due studenti del quarto anno di Elettronica e quattro studenti al terzo anno di Meccanica e Chimica inizieranno il percorso di formazione all’interno dell’impianto. Principale obiettivo dell’iniziativa è fornire ai ragazzi un momento di raccordo tra l’esperienza formativa in aula e quella sperimentabile in un contesto lavorativo.

Guidati da un tutor della scuola e dal responsabile della centrale di Sorgenia, i sei studenti potranno vedere da vicino la gestione quotidiana delle attività, nonché la manutenzione elettro-strumentale e meccanica dell’impianto. L’intento è far acquisire ai ragazzi le principali competenze legate al funzionamento di una delle centrali termoelettriche più innovative in Italia, capace di entrare in funzione nei momenti in cui è necessario mantenere in equilibrio il sistema, facendo così fronte alla non programmabilità delle fonti rinnovabili.

L’impianto di Termoli, entrato in funzione dal 2006, ha intrapreso un percorso di ulteriore digitalizzazione che la porterà a essere ancora più efficiente, flessibile e affidabile. Grazie a questo percorso, l’impianto registra rendimenti molto elevati, limiti di emissioni tra i più bassi in Italia e tempi di avviamento molto contenuti.

“Con questo accordo di alternanza scuola-lavoro si instaura un filo diretto tra il mondo della formazione scolastica e quello lavorativo. Gli studenti hanno così la possibilità di vedere applicate le conoscenze acquisite in aula – ha commentato Alberto Vaccarella, Direttore Power Asset di Sorgenia. Crediamo molto nelle iniziative di questo genere, perciò ci impegneremo a rendere stimolante l’esperienza e a trasmettere la passione per questo lavoro”.