Termoli, Associazione Fidapa: presentato il progetto “Via Donna”

130

Fidapa presenta progetto ‘Via donna’TERMOLI – Oggi 8 marzo 2017 l’associazione Fidapa sezione di Termoli rappresentata dal suo presidente la prof.ssa Fernanda Pugliese e da Concetta Spadaro, componente del direttivo e vice presidente Fidapa, ha incontrato il vicesindaco Maria Chimisso per presentare il progetto ‘Via Donna’, un percorso di parità che si concretizza nella proposta di intitolazione di una strada a una donna.

In particolare l’idea è quella di intitolare una strada o una piazza della città di Termoli a Rosa Fazio Longo, nata a Campobasso nel 1913 le cui qualità morali e di rigore, e la vita spesa nell’impegno per la politica e la crescita della società possono essere di esempio per la cittadinanza e le nuove generazioni.

Rosa Fazio Longo fu la prima donna deputata molisana nel primo Parlamento della Repubblica (1948), giornalista della rivista ‘Noi donne’ e componente dell’UDI (Unione Donne Italiane), attiva nelle problematiche sull’emancipazione femminile e in difesa dei diritti delle donne in campo giuridico, penale ed elettorale.

Il progetto ‘Toponomastica femminile, un percorso di parità’ è stato realizzato dalla Fidapa attraverso un percorso scolastico al quale hanno aderito le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado ‘Oddo Bernacchia’ e ‘Maria Brigida’ di Termoli, producendo lavori di ricerca su figure femminili che hanno dato lustro e valore al Paese e dando alla giuria la possibilità di valutarne i meriti e scegliere le figure idonee.

Nella graduatoria delle proposte presentate dagli allievi al primo posto si è classificata Rosa Fazio Longo, a seguire Luisa Spagnoli Buitoni, Isabella De Capua, Rita Fossaceca, Valeria Solesin.

L’amministrazione comunale nella figura del vicesindaco Maria Chimisso ha accolto la proposta e intraprenderà l’iter per realizzare il progetto.