Termoli, bandi per morosità incolpevole e assistenza prima infanzia

59

chimisso bandi sociale

Chimisso: “Il bando mira a dare sostegno a famiglie con fragilità economica e a incentivare le iscrizioni ai nidi e quindi a favorire l’occupazione femminile

TERMOLI – Sono due i bandi in scadenza del settore Politiche sociali del Comune di Termoli. A presentarli è stata l’assessore e vice sindaco Maria Chimisso nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina, 19 novembre, al Comune di Termoli.

Il primo bando riguarda la morosità incolpevole, ovvero le persone che non hanno avuto possibilità di pagare il canone mensile d’affitto ai relativi proprietari delle case in cui vivono, ed essendo relativo a due finanziamenti ha due date di scadenza: per la morosità incolpevole del 2017 il termine è quello del prossimo 22 novembre, per quello relativo al 2018 la scadenza per avere il contributo è quella del 31 dicembre 2018. Tra i parametri necessari per avere il contributo c’è la necessita di essere cittadini italiani, avere la residenza nel comune di Termoli, risiedere nell’alloggio da almeno un anno ed essere titolari di un regolare contratto d’affitto.

Altro bando è relativo all’assistenza alla Prima infanzia. Contributo dato alle famiglie per portare i figli da 0 a 36 mesi presso le strutture comunali asili nido, il contributo è destinato a chi ha già frequentato e sta frequentando l’anno scolastico a partire dal 2017-2018.

“Fondamentalmente il bando mira da un lato a dare sostegno a famiglie con fragilità economica – ha dichiarato l’assessore Chimisso – ma mira anche ad incentivare le iscrizioni ai nidi e quindi a favorire l’occupazione femminile”.

Per questa tipologia di contributo, che prevede 100 euro al mese fino ad un massimo di 8 mensilità, la scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 12.00 del 10 dicembre 2018.

INFO E ORARI SPORTELLO

Per qualsiasi informazione e per essere aiutati nella compilazione dei moduli è possibile rivolgersi al Settore Settimo, Politiche Sociali, del Comune di Termoli in piazza Martiri delle Foibe nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00; martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.