Termoli, buoni spesa: l’avviso con le precisazioni del Comune

101

Comune Termoli

TERMOLI – Sul tema del servizio assistenza alla persona il comune di Termoli ha reso noto che non potranno presentare domanda coloro a cui sono già stati assegnati i buoni spesa attraverso la precedente ordinanza N° 675 dello scorso 4 aprile 2020. É possibile presentare la domanda da domattina, 23 aprile 2020, alle ore 11 fino al 29 aprile alle ore 12, solo in maniera telematica. Il modulo da compilare sarà pubblicato domattina a partire dalle 11 sul sito del Comune di Termoli all’indirizzo www.comune.termoli.cb.it

Di seguito l’avviso pubblico con i vari punti specificati.

AVVISO PUBBLICO

per fronteggiare mediante misure straordinarie di sostegno in favore di nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno di cui all’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020

Art. 1 – Oggetto

Il presente avviso pubblico disciplina i criteri e le modalità di concessione dei buoni spesa di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, adottata al fine di fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari impossibilitati ad approvvigionarsi di generi alimentari a causa del venir meno della fonte di reddito, stante l’emergenza epidemiologica in corso.

Quanto previsto nel presente avviso pubblico costituisce quadro attuativo degli elementi dell’art. 12 della legge n. 241/90 e degli obblighi di trasparenza e pubblicità, stabiliti dagli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013.

Art. 2 – Definizioni

Ai fini del presente avviso si intendono:
a) per “soggetti beneficiari”, le persone fisiche in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del presente avviso e nella fattispecie riportate nell’allegato;

b) per “buono spesa”, il titolo spendibile negli esercizi commerciali individuati dal Comune di Termoli, il cui elenco è pubblicato presso il seguente sito istituzionale www.comune.termoli.cb.it . Il buono spesa deve essere speso entro la data di scadenza indicata nel predetto buono.

Art. 3 – Importo del buono spesa

Il Buono spesa è utilizzabile per l’acquisto di generi alimentari esclusivamente presso gli esercizi commerciali operanti nel Comune di Termoli, il cui elenco è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Termoli, www.comune.termoli.cb.it. L’importo complessivo da erogare mediante buoni spesa e da assegnare fino a concorrenza delle risorse disponibili sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare è determinato sulla base della valutazione del bisogno prendendo in considerazione i parametri di cui all’ Avviso approvato con determinazione n.675 del 04.04.2020 e dei bisogni del nucleo familiare (presenza di minori e disabili). L’ammontare delle risorse assegnate al Comune di Termoli è pari ad € 236.745,86, nei limiti e fino a concorrenza delle predette risorse si provvede ad erogare buoni spesa a coloro che risulteranno ammessi sulla base dei requisiti previsti dal presente Avviso.

Art. 4 – Requisiti del nucleo familiare per accedere al beneficio

Possono partecipare i cittadini del Comune di Termoli che alla data di emanazione del presente Avviso in possesso dei seguenti requisiti generali:
a) il soggetto richiedente deve essere attualmente residente ed appartenere ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività a seguito dei DD.PP.CC.MM per la prevenzione dal coronavirus o essere disoccupato o in stato di bisogno;

b) il soggetto richiedente o altro componente del nucleo familiare non deve avere presentato domanda e ricevuto il beneficio dei buoni spesa di cui all’ Ordinanza n. 675 del 04.04.2020 da parte del Comune di Termoli.
c) soggetto appartenente ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività a seguito dei DD.PP.CC.MM. contro il Coronavirus, il cui richiedente o componenti non siano percettori di reddito, pensione, o qualsiasi altra forma di beneficio o sostegno al reddito (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale) dalla data del 30.03.2020 di importo mensile non superiore ad Euro 600,00.

Avranno la precedenza nell’assegnazione dei buoni spesa fino a concorrenza delle risorse disponibili i nuclei familiari in possesso dei predetti requisiti secondo le seguenti priorità:

  1. nuclei familiari con figli minori e/o con componenti affetti da disabilità non percettori di alcuna forma di reddito, pensione o qualsiasi altra forma di beneficio o sostegno al reddito (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale) dalla data del 30.03.2020 – priorità 1 -;
  2. nuclei familiari senza figli minori e/o con componenti affetti da disabilità non percettori di alcuna forma di reddito, pensione o qualsiasi altra forma di beneficio o sostegno al reddito (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale) dalla data del 30.03.2020 – priorità 2-;
  3. nuclei familiari con figli minori, e/o con componenti affetti da disabilità percettori di forme di reddito, pensione o qualsiasi altra forma di beneficio o sostegno al reddito (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale) dalla data del 30.03.2020 entro i limiti previsti per l’ammissione della domanda – priorità 3-;
  4. nuclei familiari senza figli minori e/o con componenti affetti da disabilità percettori di forme di reddito, pensione o qualsiasi altra forma di beneficio o sostegno al reddito (reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale) dalla data del 30.03.2020 entro i limiti previsti per l’ammissione della domanda – priorità 4 -;

Osservando i criteri di priorità, a parità di requisiti, si riconoscerà l’importo da erogare mediante buoni spesa ai sensi di quanto previsto dall’art.3 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili secondo l’ordine cronologico di acquisizione delle domande da parte della piattaforma telematica del Comune di Termoli, che attesterà data e ora di acquisizione.

Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Al fine di contenere i rischi del contagio, l’istanza deve essere redatta attraverso la piattaforma telematica, messa a disposizione presso il sito istituzionale del Comune di Termoli, www.comune.termoli.cb.it e si può presentare dal giorno 23 aprile 2020 ( dalle ore 11,00) fino al giorno 29 aprile 2020 (ore 12,00). Pertanto le domande non trasmesse telematicamente ma inviate, esclusivamente, su modelli cartacei al Comune di Termoli mediante email o all’ufficio protocollo del comune di Termoli non verranno ammesse.

L’istanza dovrà essere presentata attraverso la modalità che viene di seguito esplicitata:
• la domanda deve essere compilata dettagliatamente attraverso piattaforma telematica messa a disposizione presso il sito istituzionale del Comune di Termoli, www.comune.termoli.cb.it . Il sistema telematico attesterà data e ora di acquisizione della relativa domanda. Il sistema telematico provvede all’archiviazione delle domande ricevute e al successivo invio al Comune di Termoli per la loro valutazione.

Per i cittadini impossibilitati a trasmettere l’istanza telematicamente saranno messe a disposizione postazioni informatiche abilitate all’acquisizione delle relative domande presso l’ufficio del Comune di Termoli sito in Largo Martiri delle Foibe – ( ex sportello RIECO) nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Presso l’ufficio del Comune di Termoli verranno applicate le misure contenute nei DPCM emanati nell’ambito dell’emergenza COVID, durante l’orario di apertura al pubblico.

Art. 6 – Procedura per la concessione del buono spesa

L’amministrazione comunale si riserva di prendere atto dei soggetti beneficiari con successivo atto pubblico e nel rispetto della privacy di ciascuno successivamente alla fase di erogazione, stante l’urgenza legata all’emergenza in corso. Ai beneficiari, aventi titolo, verrà comunicato al recapito telefonico tramite sms o all’ indirizzo email indicato nel modello di domanda, data e luogo di ritiro del buono spesa. Il richiedente dovrà presentarsi presso il luogo indicato con il proprio documento di identificazione ovvero copia di esso, sottoscrivendo il documento nella formula di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai fini del ritiro dei buoni spesa. Le domande acquisite dovranno essere valutate, osservando i criteri di priorità fino alla concorrenza delle risorse disponibili secondo l’ordine cronologico di acquisizione delle domande tramite il sito istituzionale del Comune di Termoli, www.comune.termoli.cb.it .

Art. 7 – Verifica delle dichiarazioni rese

L’amministrazione verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo all’attivazione delle misure previste dalla normativa vigente in caso di false dichiarazioni. Per eventuali chiarimenti possono essere contattati i seguenti numeri 0875 712515, ovvero 0875 712510.

Art. 8 – Informazione e tutela della riservatezza

I dati relativi al procedimento di cui all’Ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile sono trattati nel rispetto del Regolamento UE/679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

Art. 9 – Disposizioni finali

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, si fa riferimento alla normativa statale, regionale e comunale vigente. Il Comune si riserva la facoltà di effettuare tutti gli accertamenti atti a verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni dichiarate e di richiedere la documentazione integrativa agli organi competenti sulla base dell’autocertificazione resa. Le dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi di legge (art. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445) e le relative richieste escluse dai benefici del presente Avviso pubblico.