Religione

Termoli celebra San Basso d’inverno con pontificale e corteo al porto

antica urna che custodisce il corpo di San Basso Termoli – Foto: Diocesi di Termoli Larino

Il 5 dicembre a Termoli la festa liturgica di San Basso con messa solenne e commemorazione al porto

TERMOLI – Venerdì 5 dicembre 2025 la comunità cittadina e diocesana si raccoglierà per la memoria liturgica di San Basso, patrono della città di Termoli e dell’intera diocesi. Un appuntamento di fede e devozione che si inserisce nel percorso dell’anno giubilare dedicato alla speranza, ormai prossimo alla conclusione.

Il programma prevede:

  • Ore 7.00: solenne pontificale presieduto dal vescovo mons. Claudio Palumbo nella Basilica Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, con la partecipazione del Presbiterio, delle autorità civili e militari, delle associazioni della marineria e del volontariato.

  • Ore 8.00: corteo e momento di commemorazione al porto, per rendere omaggio alla “Gente di Mare” e ricordare i caduti del mare con la tradizionale preghiera del marinaio.

La celebrazione di San Basso d’inverno rappresenta un momento di forte identità per la città e la diocesi, unendo spiritualità, memoria e comunità attorno al Santo protettore.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X